Bosch Rexroth – Il settore delle macchine agricole sta affrontando alcune importanti trasformazioni che stanno coinvolgendo non solo i modelli premium, ma anche il segmento d’attacco destinato ai Paesi emergenti: si tratta di un fenomeno diffuso in cui l’idraulica mobile coadiuvata dall’elettronica sta creando un anello di congiunzione fra il mondo virtuale dei dati contenuti nel cloud e il mondo reale delle macchine operatrici mobili, migliorandone efficienza e sicurezza.

Bosch Rexroth

Nel giro di pochissimo tempo l’intero settore si troverà a modificare il proprio modo di lavorare. Pensiamo ad esempio alla cosiddetta ‘Predictive Maintenance (manutenzione predittiva). Oggi, quando occorre individuare i problemi in un veicolo o allestirne nuove funzionalità, occorre portare la macchina in officina; in un futuro molto prossimo saranno i veicoli stessi ad inviare questi dati ‘over the air’ e i costruttori potranno inviare gli aggiornamenti sia per l’idraulica di lavoro che per la trazione e installare nuove funzioni.

Il servizio PredictDrivetrain di Bosch Rexroth

Il servizio PredictDrivetrain di Bosch Rexroth già oggi è in grado di rilevare i primi sintomi di usura attraverso i sensori ed è in grado di determinare il restante ciclo di vita. Con opportuno anticipo rispetto all’avaria della macchina, l’app PredictDrivetrain può avvisare gli utenti e consentire la pianificazione degli interventi di manutenzione, prevenendo i fermi macchina sul campo, ma anche possibili incidenti.

Tali dati, inoltre, sono riutilizzabili per raccogliere informazioni sui reali carichi dell’intera meccanica: con le informazioni così ottenute, i progettisti potranno dimensionare ogni componente in modo ancora più mirato.

Bosch Rexroth Design and Application System

Come è noto, l’idraulica offre vantaggi unici: elevata densità di potenza, filosofie costruttive flessibili e grande robustezza. Bosch Rexroth si è posta l’obiettivo di conservare questi pregi trasponendoli in concezioni moderne e digitali, ad esempio spostando funzioni gestite a livello idromeccanico,  verso software di centraline ad intelligenza decentralizzata, che permettono di programmare e parametrizzare le stesse unità in modi diversi, per assolvere a compiti differenti.

Proprio a tale scopo, è stato sviluppato il Bosch Rexroth Design and Application System (BODAS), che si basa su centraline a programmazione aperta, basate a loro volta su tecnologia Bosch Automotive ed espressamente ottimizzate per l’impiego nei controlli idraulici.

Bosch Rexroth, tra efficienza e sicurezza

Per quanto riguarda l’efficienza, con il sistema Bosch Rexroth e-Load Sensing, i circuiti idraulici di prossima generazione consentiranno una gestione completa della macchina: sia del trattore, sia delle attrezzature collegate. Ne risulterà migliorata l’efficienza energetica e l’armonizzazione del trattore permetterà di compensare le perdite di pressione all’interno del sistema, riducendo allo stesso tempo le emissioni, in linea con la normativa Stage V che entrerà in vigore già nel 2019.

Il tema della sicurezza degli operatori è e resterà, come detto, centrale nei prossimi anni e si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni di prevenzione che contribuiscano ad evitare situazioni di pericolo prima che si presentino. Bosch Rexroth sta sviluppando con i propri clienti soluzioni sempre più efficaci per la frenatura o per lo spunto in condizioni di aderenza difficili. I costruttori di macchine hanno oggi un portfolio unico nel suo genere: dalla sensoristica ai componenti idraulici coadiuvati dall’elettronica, dalle centraline elettriche ai moduli software sicuri, sino ad un’infrastruttura informatica basata su cloud.

Bosch Rexroth

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Merlo ed EuroRent Italia, un longevo sodalizio.

Merlo ed EuroRent Italia collaborano da lungo tempo. L’azienda di Tortona è infatti concessionario delle macchine Merlo da oltre due decenni con un rapporto che si è sempre più consolidato nel tempo. Parlare di Merlo in tutta la zona est del Piemonte significa parlare della famiglia Taini. Dal...

Merlo e Tractor Service, trent’anni di storia insieme

Merlo è un costruttore che da sempre basa la propria presenza su una capillare ed efficiente rete distributiva. Come nel caso della Tractor Service di Romano Canavese, concessionario “verde” da trent’anni. Una storia di reciproca crescita che ha legato le due aziende in modo indiss...