‘Legge Rovazzi’, nuove opportunità per i trattoristi amatoriali
Il senatore Bruno Astorre (Pd) ha presentato ufficialmente un disegno di legge volto a riscrivere le regole per l’acquisto e la circolazione dei trattori venendo incontro alle esigenze degli agricoltori amatoriali. Il ddl, ribattezzato ‘Legge Rovazzi’ in omaggio all’autore del tormentone della scorsa estate ‘Andiamo a comandare’, mira a modificare l’articolo 110 del Codice della Strada secondo […]
Il senatore Bruno Astorre (Pd) ha presentato ufficialmente un disegno di legge volto a riscrivere le regole per l’acquisto e la circolazione dei trattori venendo incontro alle esigenze degli agricoltori amatoriali.
Il ddl, ribattezzato ‘Legge Rovazzi’ in omaggio all’autore del tormentone della scorsa estate ‘Andiamo a comandare’, mira a modificare l’articolo 110 del Codice della Strada secondo cui l’immatricolazione e la circolazione su strada delle macchine agricole, deve essere effettuata esclusivamente da figure professionalmente addette al settore agricolo. Se venisse approvato il nuovo disegno di legge, immatricolazione e circolazione su strada diventerebbero invece possibili per tutti.
Un vincolo legato al gasolio agricolo agevolato
La restrizione finora in vigore ha una logica per certi versi obsoleta: in passato all’immatricolazione del trattore era legata la possibilità di comprare gasolio agricolo agevolato, criterio profondamente cambiato ormai da anni.
La proposta del senatore Bruno Astorre consentirebbe di allineare la legislazione italiana a quella di altri Stati membri dell’Unione europea, come Germania, Francia, Regno Unito, dove è facoltà di qualsiasi soggetto poter acquistare e immatricolare le macchine agricole.