L’ecosistema Gnl in Italia, tra storia e prospettive future. Il web event organizzato da Vanzetti Engineering e DIESEL
Vanzetti Engineering e i colleghi della rivista DIESEL organizzano il prossimo 15 ottobre alle ore 11 un web event. Durerà circa un’ora e sarà incentrato sugli sviluppi del Gnl in Italia. Il tema del web event è ‘Evoluzione nella continuità. Eredità e prospettive di una decade nell’ecosistema Gnl’. Sarà fruibile attraverso la piattaforma Zoom: è […]
Vanzetti Engineering e i colleghi della rivista DIESEL organizzano il prossimo 15 ottobre alle ore 11 un web event. Durerà circa un’ora e sarà incentrato sugli sviluppi del Gnl in Italia. Il tema del web event è ‘Evoluzione nella continuità. Eredità e prospettive di una decade nell’ecosistema Gnl’. Sarà fruibile attraverso la piattaforma Zoom: è sufficiente registrarsi a questo link per poter partecipare.
Punto di partenza dell’evento, come suggerisce il titolo, sarà il decimo anniversario della prima stazione di rifornimento pilota Lng/L-Cng in Italia a Villafalletto, in provincia di Cuneo, per cui Vanzetti Engineering ha fornito un contributo importante.
Il Gnl, un combustibile affrancato dall’oblio. La parola a Vanzetti
Da allora, all’evoluzione di una tecnologia considerata sempre più rilevante nell’ottica della sostenibilità, si è affiancata l’evoluzione di un’azienda. La tecnologia è il Gnl, espressione di una fonte energetica disponibile e di una tecnologia matura, che proprio in Italia ha l’origine e il baricentro. L’Azienda è Vanzetti Engineering, che ha spostato il proprio focus sulla realizzazione di sistemi per lo stoccaggio e il trasporto del gas naturale liquefatto.
Un combustibile oggi definitivamente affrancato dall’oblio, grazie anche all’omologazione ministeriale dei serbatoi criogenici. E’ gradito non solo a mezzi di trasporto, quali camion o autobus, ma sempre più utilizzato in applicazioni industriali e navali. Con Vanzetti Engineering, oggi azienda fortemente specializzata nella produzione di pompe criogeniche, a giocare un ruolo di primo piano in tutti questi settori.
I relatori del web event: Conferenza Gnl e Vanzetti Engineering
A ripercorrere la storia del Gnl in Italia negli ultimi anni, fare il punto sul quadro normativo di riferimento, tracciare l’evoluzione dei serbatoi criogenici e, soprattutto, immaginare il ruolo del Gnl in un prossimo futuro caratterizzato – lo si spera – da modalità di trasporto sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale ci saranno tre relatori d’eccezione che dialogheranno con la redazione di DIESEL.
A partire da Diego Gavagnin, coordinatore della ConferenzaGNL, progetto nato nel 2012 con il preciso obiettivo di veicolare informazioni e favorire la promozione della filiera del Gnl; e proseguendo con due specialisti di Vanzetti Engineering: Luca Gazzera, LNG Industrial & Automotive Sales Manager e Giancarlo Geninatti Crich, LNG Marine Sales Manager (qui i profili dei relatori).