Una nube nera alta svariate decine di metri, visibile da gran parte della bassa Brianza e della zona sud del lecchese: gli effetti del violento incendio divampato nei campi di Verderio, comune in provincia di Lecco non lontano dal fiume Adda, hanno destato non poche preoccupazioni agli abitanti del centro cittadino.

Divampato dal vano motore di un trattore che stava lavorando i campi limitrofi a Via Rimembranze, sulla strada che collega il paese con i comuni di Sulbiate e Aicurzio, il rogo probabilmente è stato causato da un guasto all’impianto elettrico o da un malfunzionamento meccanico. L’agricoltore che stava guidando il mezzo è sceso per tempo, subito dopo aver visto le fiamme sprigionarsi dal veicolo.

Poco dopo, però, l’uomo ha cercato di spegnere l’incendio, che nel frattempo si era già esteso alla cabina e a tutta la carrozzeria, intaccando anche i campi. Nel farlo è rimasto intossicato. In seguito è stato quindi soccorso dai sanitari di Areu e dai volontari della Croce bianca di Merate, chiamati immediatamente dai testimoni dell’incidente. Sul posto anche diverse camionette dei Vigili del Fuoco del distaccamento di volontari di Merate, che hanno poi provveduto a domare il violento incendio.

In primo piano

Articoli correlati