Tecnologia smart al servizio degli agricoltori: è in quest’ottica che va letta la filosofia con cui Faresin si presenterà tra i padiglioni di EIMA International 2022, la rassegna della meccanizzazione agricola che si svolgerà a BolognaFiere dal 9 al 13 novembre 2022. Lo storico produttore agromeccanico di Breganze (Vicenza), in linea con la forte vocazione all’innovazione che da più di cinquant’anni ne ha caratterizzato la storia, presenterà in anteprima due novità di prodotto assolute. Da una parte il nuovo carro miscelatore semovente Leader PF3 (nell’immagine in apertura), un macchinario a tre coclee dedicato agli aziende zootecniche, già premiato con il riconoscimento di “Segnalazione EIMA 2022”. Dall’altra l’FS 9.32 Compact, parte della Next Generation di sollevatori telescopici del Gruppo. Presso il padiglione di Faresin non mancherà il 6.26 Full Electric, già presentato in anteprima mondiale all’edizione 2018 di EIMA, e in costante evoluzione.

Potrebbe interessarti

Faresin Leader PF3

Il nuovo carro miscelatore semovente a 3 coclee Leader PF3 è una macchina progettata per i grandi allevamenti – da 1000 capi a salire -, dotata di vasche di miscelazione da 30 e 36 m3. Il sistema a 3 coclee verticali con una geometria degli organi di miscelazione che garantisce un unifeed perfetto con un rispetto della fibra “Faresin grade”. La macchina è stata disegnata nella prospettiva dell’allevatore per garantire l’accessibilità attraverso passaggi di altezza contenuta nonostante la sua maestosa imponenza.

I 3 assali sterzanti, con l’anteriore ed il posteriore motrici a trazione integrale permanente e la sterzatura a comando servo idraulico su tutti gli assali sono elementi critici che permettono di ridurre gli spazi di manovra anche in stalle di dimensioni contenute e permettono di viaggiare su strada in grande comfort. Il nuovo carro miscelatore porta in dote il sistema ECOTRONIC, naturale evoluzione della tecnologia Polispec NIR introdotta cinque anni fa, sviluppata per garantire la qualità dell’unifeed. Con il sistema di nuova concezione le lavorazioni entrano a fare di un vero e proprio processo industriale automatizzato.

FS 9.32 Compact

FS 9.32 Compact

Ad Eima verrà presentato un altro nuovo modello della Next Generation dei telescopici Faresin. FS 9.32 Compact è il fratello maggiore di FS 7.32 Compact, che ha debuttato lo scorso anno proprio all’edizione 2021. Una capacità massima di sollevamento di 3,2 ton e un’altezza di sollevamento che raggiunge i 9 metri sono i numeri che definiscono questa macchina potente e versatile. Il braccio più lungo, costituito da due sezioni sfilanti, garantisce maggior capacità di carico in assoluta sicurezza. Questo nuovo modello incarna tutte le caratteristiche della nuova serie FS Compact, che segna un nuovo standard nel segmento Compact.

Una serie progettata da zero al fine di rispondere ad una domanda sempre più evoluta alla crescente sensibilità ambientale in tutti i settori Una vera e propria risposta “sistemica” che porta FS Compact al top del suo segmento perché incide su tutte le principali funzionalità della macchina e mette al centro l’operatore, il collegamento tra il mezzo, la sua gestione ed il controllo funzionale ed assistenziale. La nuova gamma FS nasce predisposta verso gli sviluppi futuri di interconnessione ed “internet of things” ed è caratterizzata da un design innovativo partito da un’idea R&D Faresin e sviluppato in collaborazione con prestigiosi studi specializzati e partner all’avanguardia in termini di tecnologia esecutiva.

Abbassato e inclinato a spiovere sulla ruota anteriore destra, il cofano rinnovato stabilisce un nuovo livello di visibilità per i sollevatori telescopici. La parte idraulica è il vero muscolo della macchina ed è sovradimensionata a garanzia della versatilità di impiego, con portate da 120 a 180 litri/min, secondo l’allestimento, in grado di assicurare cicli di lavoro estremamente rapidi. La versione in esposizione sarà quella con cabina ribassata, con altezza contenuta soli 2,06 m.

6.26 Full Electric

6.26 Full Electric

Il telescopico 6.26 Full Electric Faresin sta conquistando rapidamente il mercato globale. Grazie a questo sollevatore, presentato nel 2018 a Eima come primo elettrico al mondo, Faresin si pone in una posizione di vantaggio competitivo rispetto ai top player del settore. Agile, silenzioso e sostenibile. Il sollevatore 6.26 Full Electric Faresin si adatta a qualsiasi tipo di utilizzo grazie alla capacità di sollevamento di 2,6 ton e ad un’altezza massima di 6m. Gemello della versione con motore endotermico, nasce per essere l’alternativa ecologica senza compromessi.

Il 6.26 Full Electric di Faresin è destinato ad impieghi dove emissioni e rumori devono essere limitati come cantieri notturni, centri abitati ad emissioni zero, allevamenti zootecnici, serre, luoghi di movimentazione di alimenti come celle frigorifere, cantine vinicole, laboratori alimentari, ecc. Faresin ha equipaggiato il suo sollevatore telescopico full electric con due motori elettrici sincroni alimentati da batterie al litio, disponibili in tre versioni: 24 kW/h (315 Ah), 32 kW/h (420 Ah) e 43 kW/h (560 Ah). Faresin offre anche un nuovo sistema Fast charge onboard che ricarica completamente la batteria in sole due ore e mezza.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati