Alzi la mano chi non ha mai visto gli iconici bestioni Monster Jam tritare sotto il loro peso schiere e schiere di inermi automobili, ormai destinate allo sfasciacarrozze. Rimasti forse per troppo poco tempo sui nostri televisori, nell’iconica stagione del 2005 commentata su Italia Uno da Giacomo “Ciccio” Valenti e Christian Recalcati, un vero fulmine a ciel sereno nel panorama motoristico italiano, i camion monstre non hanno smesso di macinare terreno e mangiare carrozzerie, in una serie di mirabolanti esibizioni tra Stati Uniti e Europa. E sono proprio i bestioni a quattro ruote – rigorosamente targate BKT – ad essere entrati nel famoso Guinness dei primati per aver infranto sei nuovi record.

Monster Jam
Grave Digger

BKT a “sostegno” dei Monster Jam

L’occasione per fare il punto della situazione dei nuovi traguardi dei Monster Jam è stata l’ultima delle cinque puntate del BKT Network, la piattaforma lanciata qualche tempo dal produttore di pneumatici per raccontare le dinamiche del Gruppo e le iniziative sportive di cui è main sponsor.

Alcuni degli episodi apparsi su BKT Network hanno raccontato gli spettacolari record collezionati dai campioni di questa disciplina. L’ultimo, in particolare, ha messo in evidenza quanto avvenuto durante uno show adrenalinico che si è tenuto lo scorso luglio al Bradenton Motorsports Park in Florida. Cinque puntate per raccontare altrettante performance da record raccogliendo le testimonianze dirette degli stuntmen che, con i loro numeri spettacolari, sono entrati nella classifica dei GUINNESS WORLD RECORDS.

Monster Jam
Zombie

BKT MONSTER JAM TIRE, tra i segreti dei record

Primati possibili grazie anche agli pneumatici BKT, studiati ad hoc per raggiungere e abbattere ogni record possibile e immaginabile assicurando la massima sicurezza per i piloti. BKT è infatti Sponsor tecnico ufficiale ed esclusivo di Monster Jam dal 2014 grazie a un accordo con Feld Motor Sports – organizzatore dello show acrobatico.

Dal 2014 – anno in cui è stato siglato l’accordo con Feld Motor Sports, l’organizzatore degli eventi Monster Jam – BKT equipaggia in esclusiva tutti i Monster Truck in tutte le tappe del mondo con lo pneumatico BKT MONSTER JAM TIRE – la terza generazione del prodotto dedicato a Monster Jam dalle dimensioni di oltre 1 metro e 67 centimetri – che come i suoi predecessori non è in commercio, ma ispira la produzione di tutti gli pneumatici di grandi dimensioni che BKT propone per l’utilizzo in ambito specialistico.

“Il nostro BKT MONSTER JAM TIRE è sviluppato proprio per soddisfare i più alti standard di sicurezza garantendo allo stesso tempo performance straordinarie e adattandosi agli stress meccanici causati dalle sensazionali acrobazie dei trucks durante le gare – commenta Dilip Vaidya, Presidente e Director Technology di BKT – Monster Jam rappresenta una vera e propria sfida per i nostri prodotti: se gli pneumatici BKT resistono a queste situazioni estreme, possiamo davvero vincere in ogni campo e applicazione”.

Ecco i sei record nel dettaglio

Record per il salto più alto. Krysten Anderson – prima e unica donna a guidare il Monster Truck Grave Digger – si è conquistata il titolo per il salto più alto dalla rampa raggiungendo oltre 10 metri di altezza. Uno degli elementi determinanti per questo tipo di performance è sicuramente il peso del veicolo.

Krysten Anderson

Record di velocità per i Monster Jam

161.433 km/h è la velocità da record toccata da Bryce Kenny alla guida del Monster Truck Great Clips Mohawk Warrior. Per raggiungere questa velocità ci vogliono pneumatici dalle performance straordinarie e di altissima qualità, ma soprattutto bilanciati. Anche in questo caso è determinante il disegno del battistrada per permettere la massima performance di trazione nel minor tempo possibile.

Due record di donuts in un colpo solo. Bari Mussawir è riuscito con Zombie a eseguire il maggior numero di “donut revolution” ovvero giri consecutivi su sé stesso, totalizzando il primo record di 58 donuts totali e il secondo record con ben 44 in un solo minuto. Si tratta di acrobazie che sottopongono gli pneumatici a uno stress meccanico considerevole, aumentandone velocemente l’usura e provocando un sostanziale aumento della temperatura. Qui l’episodio completo:

Record impennata “nose wheelie”. Il già pluripremiato Tom Meents ha ottenuto il record per la più lunga impennata “nose wheelie” con Max-D percorrendo oltre 63 metri su due ruote. Si tratta di un’esibizione che comporta un carico particolare per le ruote anteriori del veicolo, che durante l’esercizio sopportano l’intero peso del Monster Truck.

Record per il salto più lungo. Adam Anderson ha saltato 8 auto di fila “volando” con Megalodon e battendo ogni record. Anderson, già 5 volte campione del mondo, ha raggiunto questo record con il suo Monster Truck riconoscibile per la sua forma di squalo, superando così il record di 7 auto stabilito lo scorso anno.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati