Le cabine multimediali di Continental. Un salto nel futuro
È sotto gli occhi di tutti come le cabine siano cambiate in questi ultimi anni, aumentando non solo i livelli di comfort e sicurezza, ma anche l’efficienza delle operazioni. Nell’era digitale, le moderne macchine agricole sono in grado di comunicare tra loro, mentre la tecnologia dei sensori rende i componenti e le macchine intelligenti e capaci […]
È sotto gli occhi di tutti come le cabine siano cambiate in questi ultimi anni, aumentando non solo i livelli di comfort e sicurezza, ma anche l’efficienza delle operazioni. Nell’era digitale, le moderne macchine agricole sono in grado di comunicare tra loro, mentre la tecnologia dei sensori rende i componenti e le macchine intelligenti e capaci di registrare una grande mole di dati. Le cabine devono dunque essere il luogo dove tutte queste informazioni vengono rielaborate e restituite agli operatori in maniera corretta e chiaramente comprensibile.
Cabine Continental. Tutte le soluzioni Hi-Tech
«La digitalizzazione ha il potenziale per portare grandi incrementi di efficienza, per sfruttarli è fondamentale porre l’attenzione sul conducente come interfaccia tra informazione e azione», spiega Michael Ruf, Responsabile Business Unit Veicoli Commerciali e Aftermarket Continental.
Per adattare lo stile e le funzioni della cabina alle diverse applicazioni ed esigenze degli utilizzatori, Continental ha sviluppato una serie di soluzioni Hi-tech, che possono trasformare il posto guida in un centro di comando completo di telecamere, applicazioni multimediali e display multifunzioni.
Il quadro strumenti MultiViu Professional 12, completamente programmabile, con un display TFT a colori da 12,3 pollici ad alta risoluzione, un display grafico 2D in tempo reale e un display video, fornisce tutte le informazioni rilevanti della macchina attraverso testi animati, scale, grafici a barre o simboli.
La strumentazione primaria MultiViu Compact con display touchscreen da 7 pollici è invece una soluzione compatta, economica e versatile con tecnologia Bluetooth integrata che consente al conducente di recuperare facilmente informazioni sul veicolo, salvarle e inoltrarle direttamente tramite smartphone. Da spento, il design nero del pannello del MultiViu Compact si adatta a qualsiasi concetto di interior design, mentre da acceso può essere letto anche in condizioni di luce sfavorevoli. Lo schermo può visualizzare messaggi e chiamate in arrivo dallo smartphone. Due porte CAN, un ingresso video e altri ingressi e uscite digitali e analogiche completano le caratteristiche tecniche.
Funzioni di connettività, controllo e multimediali sono tutte integrate nella strumentazione MultiViu Media, una piattaforma tecnologica composta da un monitor, un controller radio e un display. È possibile collegare il MultiViu Media con lo smartphone tramite WLAN, USB o Bluetooth per ascoltare musica in streaming, visualizzare le previsioni meteo o utilizzare ulteriori dispositivi del veicolo sul touchscreen integrato. È anche possibile richiamare le istruzioni di servizio sul monitor. Funzioni di intrattenimento come un amplificatore audio, un sistema audio digitale, una radio AM/FM con banda meteorologica e ingressi USB e AUX aggiuntivi completano la dotazione della piattaforma, che possiede anche ingressi per telecamere e consente aggiornamenti del sistema via etere.
ProViu Mirror è un’alternativa agli specchietti retrovisori esterni che si avvale di due telecamere montate su ciascun lato del veicolo che trasmettono le immagini su due display posti sul montante destro e sinistro della cabina. Rispetto ai convenzionali specchietti retrovisori esterni, ampliano significativamente l’area visibile aumentando la sicurezza e la precisione di guida.Per avere una vista periferica del veicolo dalla cabina e ridurre i rischi di collisione durante le manovre, il sistema di videosorveglianza panoramico ProViu ASL360, si avvale invece di diverse micro-telecamere montate esternamente.
Le immagini in tempo reale di lati, parte posteriore e anteriore della macchina vengono riprese con un obiettivo grandangolare ad alta risoluzione mentre un’unità di controllo elettronica le riunisce per renderle visibili al conducente dal display in cabina. Il sistema accelera le manovre e riduce la probabilità di incidenti, evitando così tempi di inattività e costi di riparazione.