Erano operazioni che aveva effettuato centinaia di volte nella sua vita frenetica. Eppure, per una tragica fatalità, nella giornata di sabato 14 settembre, la manovra di scaricamento della legna, gli è costata la vita. Vittima un uomo di 75 anni di Tornimparte, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. L’uomo, ex forestale in pensione da anni, era intento a scaricare legname con un trattore nel piazzale antistante la sua abitazione, nella frazione di Villagrande.

In base alle prime ricostruzioni, parrebbe che l’uomo abbia tentato di riequilibrare il carico del rimorchio agricolo, che si stava sbilanciando su un lato, tentando di spostare alcuni rami quando, all’improvviso, il mezzo agricolo ha perso aderenza e lo ha travolto. Ancora non è chiaro se a colpirlo sia stato il trattore o il rimorchio. L’impatto non gli ha lasciato scampo: oltre alla recisione di un’arteria femorale, il 75enne ha riportato anche gravi traumi addominali.

Allertati dai rumori, sul posto si sono precipitati i familiari dell’uomo, che hanno cercato di estrarlo dalle lamiere ma per lui, purtroppo, non c’era già più niente da fare. Sul posto, oltre a sanitari del 118, anche i carabinieri della stazione di Tornimparte che hanno effettuato tutti i rilievi del caso per stabilire esattamente quanto accaduto.

Sgomenta la comunità locale per la perdita di un uomo conosciutissimo in zona: il 75enne, oltre a essere attivo a livello sociale nel Paese e a fornire aiuto ai cittadini della zona, era stato responsabile per una vita della sezione di polizia giudiziaria del Corpo della Forestale della Procura locale.

In primo piano

Articoli correlati