Landini torna a Vinitaly. Protagonisti i trattori REX 4 e REX 3
Morra: "Con Vinitaly condividiamo i valori del “Made in Italy”, inteso quale filosofia imprenditoriale che da sempre ci contraddistingue e che ci fa essere parte integrante della Motor Valley emiliana"

Vinitaly si appresta a riaprire i battenti: la più importante fiera italiana dedicata al vino si svolgerà, come di consueto, a Veronafiere dal 6 al 9 aprile 2025. La 57esima edizione della rassegna si prospetta ricca di appuntamenti e di spunti di dialogo. Al centro, ancora una volta, l’innovazione nel comparto vitivinicolo. Tra i produttori che parteciperanno alla kermesse ha riconfermato la sua presenza anche Landini, dopo il grande successo registrato nel 2024.
Il brand Landini, di proprietà della multinazionale Argo Tractors, metterà in mostra, il REX 4-110F e il REX 3-080 con cabina ribassata, due tra i più significativi rappresentanti della produzione di trattori specialistici per vigneto e frutteto. “I nostri trattori sono il risultato di una continua propensione al miglioramento funzionale, finalizzato a soddisfare le esigenze degli operatori che richiedono tecnologia evoluta, ma anche facilità di utilizzo, elemento strategico nel lavoro in vigneto e frutteto”, ha ricordato Alberto Morra, membro del comitato di direzione di Argo Tractors.
“Con Vinitaly condividiamo i valori del “Made in Italy”, inteso quale filosofia imprenditoriale che da sempre ci contraddistingue e che ci fa essere parte integrante della Motor Valley emiliana, oltre ad averci unito in una preziosa sinergia tutta Tricolore con il CT degli Azzurri, Luciano Spalletti”.

“Per noi è stato un onore ed un enorme piacere essere protagonisti al Vinitaly lo scorso anno; i nostri trattori e il nostro storico marchio hanno colto uno straordinario successo e l’interesse dei visitatori e degli addetti ai lavori”, ha sottolineato Mario Danieli Country Manager Italia di Argo Tractors. “Era quindi per noi naturale confermare anche quest’anno la collaborazione con quella che è la più prestigiosa manifestazione dell’intera filiera vitivinicola mondiale in un reciproco sostegno nella crescita e nello sviluppo. A Verona daremo nuova dimostrazione della nostra passione per l’innovazione e la qualità, esponendo due dei nostri trattori specialistici, mezzi sempre più performanti e tecnologici, frutto di un lavoro continuo e d’importanti investimenti in ricerca e sviluppo”.
Un Vinitaly da Re(x). Le proposte di Landini
Come accennato in apertura, protagonisti al Vinitaly 2025 saranno il Landini REX 4-110 F e il REX 3-080 con cabina ribassata, esposti in area esterna tra i padiglioni 9 ed 11. La gamma REX4, in continua evoluzione ed implementazione tecnologica, rappresenta il riferimento mondiale tra gli specialisti dei filari. La versione F è particolarmente adatta per il lavoro in vigneto e frutteto. La cabina da 1,2mt di larghezza offre un ambiente di guida sicuro e confortevole grazie alla categoria di protezione 4, al sistema di sospensione meccanica ed all’accurata ed ergonomica disposizione dei comandi.

Equipaggiato con motori Deutz-AG TCD da 2,9 l, 4 cilindri da 75 a 112 cavalli, il REX 4 è emissionato Stage V grazie al trattamento dei gas di scarico tramite sistema SCR (oltre i 75 cavalli), installato sotto cofano per garantire la massima compattezza, manovrabilità e visibilità. La compatibilità è al 100% con i carburanti HVO a ridotti impatto ambientale e l’intervallo di manutenzione del motore può raggiungere le 1.000 ore quando si adopera olio motore Ultra Low Ash, connotando REX4 quale trattore attento all’ambiente ed alla sostenibilità.
REX3 è invece la gamma di trattori specializzati per vigneto o frutteto, caratterizzata da innovative soluzioni e un design rinnovato. Il motore Kohler a 4 cilindri, 16 valvole da 2,5 litri è emissionato Stage V ed offre potenze da 68 a 75 cavalli. A Verona sarà presente la versione con cabina Low Profile, ribassata e con struttura monoscocca.
Best in Class nella categoria dei trattori convenzionali, questa cabina permette il massimo rispetto del fogliame nelle coltivazioni a chioma bassa e un elevato livello di confort per l’operatore. Inoltre, garantisce massima visibilità in tutte le direzioni, comprese le operazioni laterali, i lavori nei terreni in pendenza e nelle coltivazioni in serra, massimizzando le possibilità di impiego di questa gamma di trattori.