land

Eima 2014 coincide con l’anniversario dei 130 anni di Landini. E il costruttore italiano di Fabbrico ha deciso di festeggiare presentandosi all’evento biennale di Bologna con significative novità. La più importante è rappresentata dalla nuova serie 6L, evoluzione del Landpower, composta dai tre modelli 6-145L, 6-160L e 6-175L con potenze rispettivamente di 143, 163 e 176 cavalli.

Tutti i tre Landini 6L montano motori Fpt emissionati Tier 4 interim da 4,5 litri, 16 valvole con sistema SCR. Il cofano, incernierato posteriormente, offre un agevole accesso al vano motore e il pacco radiante con sistema di apertura “a compasso” facilita e velocizza le operazioni di pulizia e manutenzione. Il serbatoio del gasolio ha una capacità di 270 litri, mentre quello del’AdBlue di 38 litri.

La serie 6L è disponibile con inversore meccanico e, in opzione, con inversore idraulico e 3 marce sottocarico. Disponibile a richiesta anche il superriduttore, con una velocità minima di 410 metri all’ora. L’impianto idraulico garantisce 87 litri al minuto per i servizi, che si aggiungono ai 38 litri al minuto riservati al circuito dello sterzo. Per gli utilizzi idraulici sono disponibili fino a 5 distributori. La presa di forza sincronizzata è di serie e il suo innesto è elettro-idraulico. I tre nuovi modelli presentano una dotazione standard con controllo elettronico del sollevatore posteriore, avente una capacità massima di 8.400 kg.

Il restyling della cabina è caratterizzato da nuove cromie degli interni.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati