Enovitis in campo 2023, Landini scende tra i filari con i suoi trattori specializzati
Dai REX 4 di ultima concezione con trasmissione RoboShift ai performanti cingolati: la Casa di Fabbrico sarà presente con la sua offerta alla manifestazione che si svolgerà a Polpenazze il 7 e l'8 giugno
L’edizione 2023 di Enovitis in campo si tingerà di blu: Landini, produttore trattoristico parte del Gruppo Argo Tractors, ha svelato la gamma di specializzati con cui sarà presente quest’anno tra i filari della Cantina Bottenago di Polpenazze sul Garda, azienda vitivinicola di Agricola Erian. Giunto alla diciassetesima edizione, l’evento che permetterà di provare direttamente tra i filari le ultime tecnologie agromeccaniche, come di consueto, è stato organizzato da UIV (Unione Italiana Vini) e avrà luogo i prossimi 7 e 8 giugno (un’edizione speciale, invece, dedicata all’agricoltura eroica si svolgerà il 13 luglio in Alto Adige).
Landini, con le livree Blue Icon si punta sui REX 4
Tra gli specializzati Landini annunciati ad Enovitis spiccano sicuramente quelli che fanno parte della gamma REX4, al centro degli stand del produttore anche durante le ultime manifestazioni di settore. Motorizzati Stage V con propulsori Deutz AG a 4 cilindri, da 2,9 litri, Turbo Intercooler ad iniezione elettronica Common Rail, che assicurano prestazioni eccellenti in termini di potenza, riserva di coppia e consumi di carburante, i trattori della gamma REX 4 si impongono per compattezza tra i filari e perfetto comfort su strada, risultato ottenuto anche grazie alla configurazione con cabina ed assale anteriore sospesi (quest’ultimo disponibile anche su versione piattaforma), per l’accattivante ed efficace restyling del cofano, il sistema fari Full-LED, il nuovo family feeling Landini, l’ergonomia dei comandi e le nuove dotazioni digitali.
Presente anche il Landini REX 4-120GT RoboShift, configurato con trasmissione 48 AV + 16 RM con inversore elettro-idraulico e con HML completamente robotizzato, facilmente controllabile tramite un ergonomico ed intuitivo Joystick che riassume tutti i controlli necessari alla gestione delle operazioni. Il mezzo è dotato della funzione Stop & Action che consente di arrestare il trattore premendo sui freni e senza utilizzare il pedale della frizione. Nello specifico, a Polpenazze del Garda, sarà presente la versione full optional con sistema di guida assistita, integrante l’ADS (Advanced Driving System) con sensori che garantiscono un controllo al 100% della direzione delle ruote, nonché l’irrigidimento dello sterzo all’incremento della velocità.
Sempre della gamma REX4, si potranno testare le funzionalità della versione S dotata di assale sospeso, cabina stretta e trasmissione robotizzata e della versione GE, con cabina Low Profile, che offre un’elevata visibilità frontale e laterale. Il parabrezza frontale curvo assicura il controllo ideale dell’ingresso tra i filari con chiome basse e delle operazioni con attrezzi frontali e ventrali.
Non potevano mancare, poi, i cingolati Landini Trekker4, emissionati Stage V, con filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, oltre 75 cavalli di potenza, catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR più serbatoio AdBlue da 10,5 litri. In bella mostra Trekker 4-120F, presente in versione piattaforma e con cingolatura in metallo, che assicura una larghezza minima di 310 mm e una carreggiata maggiorata di 32 millimetri grazie ad appositi distanziali.
Presentato in anteprima assoluta alla scorsa edizione di Eima, a Enovitis farà il suo ritorno il Trekker3 Compact, macchina piattaformata che evolve in casa Landini il predecessore Trekker F Compact. Imbattibile in compattezza nel proprio segmento, solo 1.150mm di larghezza e 213mm di luce libera da suolo, risulta ideale per lavori in terreni scoscesi e in filari molto stretti. Inoltre, a Enovitis in campo, i visitatori potranno toccare con mano anche lo specializzato McCormick X4F, sempre parte del gruppo Argo Tractors.
Il commento
“Ancora una volta ribadiamo la nostra piena e convinta partecipazione a questo straordinario appuntamento – ha esordito Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors –. Grazie alla prova diretta in campo, abbiamo l’opportunità di dare concreta dimostrazione delle funzionalità e dell’innovativa tecnologia dei nostri trattori. Argo Tractors presenterà sul Garda il meglio della propria gamma specializzata, vantando di essere l’unico costruttore ad offrire alla propria clientela l’innovativo sistema ADS a cabina sospesa. La gamma REX4 risponde a tutte le esigenze delle lavorazioni nei vigneti garantendo un altissimo comfort unito all’inconfondibile e accattivante design che contraddistingue l’intera nostra flotta”.