Anche Landini è stata “contagiata” dalla Farming Simulator mania: lo storico produttore di Fabbrico, parte del Gruppo Argo Tractors, è sbarcato ufficialmente all’interno della più famosa simulazione agricola. All’interno del videogioco sviluppato da GIANTS Software, campione di incassi da milioni di copie vendute, sono stati inseriti due dei più iconici mezzi di Landini, attualmente disponibili nel listino ufficiale del produttore: lo specializzato Landini REX4 GT nella sezione “small tractors”, mentre nella sezione “medium tractors” il potente Serie 7 Robo-Six.

Farming Simulator 2022, un successo inarrestabile. E arriva anche Landini

Con all’attivo oltre tre milioni di copie vendute già durante lo scorso gennaio (un numero sicuramente lievitato, anche grazie al recente annuncio dell’arrivo sugli scaffali della Platinum Edition), Farming Simulator è riuscito a far breccia nel cuore degli appassionati e degli specialisti grazie alle sue meccaniche immediate ed estremamente immersive, come le catene di produzione, i cicli stagionali nonché i componenti di Precision Farming. Il titolo, inoltre, grazie alla funzionalità Crossplay permette di giocare con più utenti da diverse piattaforme di gioco (quindi contemporaneamente da Pc, Playstation e Xbox) ed è quindi in grado di simulare un comportamento sempre più aderente alla realtà e con una maggiore possibilità di personalizzazione.

Potrebbe interessarti

Il successo del titolo è sotto gli occhi di tutti e la sua presenza massiccia presso numerosi stand durante le due ultime grandi fiere di settore – Sima a Parigi e Eima a Bologna – lo rimarca, a testimonianza del fatto che i produttori interessati al videogioco, anche come strumento di marketing e di engagement, sono in costante crescita. Oltre a Landini, infatti, quasi non si contano i brand presenti all’interno della simulazione: dagli specialisti degli attrezzi (come Kuhn) ai produttori di trince e mietitrebbie (Krone), fino ad arrivare ai costruttori di trattori come, per l’appunto, Landini o New Holland. Quest’ultimo, tra l’altro, ha perfino ingaggiato una squadra di giocatori professionisti per competere nel campionato digitale internazionale del videogioco, ormai diventato a tutti gli effetti un e-sport, al pari di quanto già accade con le simulazioni calcistiche o gli sparatutto.

Un mezzo per ogni esigenza. Anche digitale

All’interno dell’ambiente di Farming Simulator, così come nel mondo reale, a condizionare la scelta dell’utente saranno le esigenze dell’operatore: nell’ambito dei trattori specialistici, Landini REX4 GT si contraddistingue per maneggevolezza ed efficienza, mentre Landini Serie 7 Robo-Six è progettato per rispondere ai bisogni delle moderne aziende agricole e dei contoterzisti più esigenti.

Il gioco per tutta la famiglia replica le attività cui un agricoltore o un allevatore deve far fronte per far crescere la propria azienda, a partire dalle fasi di acquisto delle macchine e della loro configurazione in base alle esigenze. Gli ambienti ricreati nel programma sono ispirati alla regione nordamericana del Midwest, alla Francia meridionale e all’area Alpina europea.

Il gioco viene costantemente aggiornato con nuovi modelli di trattori, nuovi strumenti e nuove caratteristiche e ambientazioni. In queste aree è possibile costruire la propria fattoria, concentrandosi su grandi varietà di colture oppure occuparsi dell’allevamento bovino, ovino, suino, equino, avicolo e di apicoltura. Molto apprezzati dai gamer sono: l’atmosfera rilassata e la pressoché illimitata libertà di gioco a mondo aperto, così come la lavorazione dei terreni da Conto-terzisti.

La positiva collaborazione stabilita con GIANTS Software rappresenta un’opportunità per mettere in evidenza, anche nella realtà virtuale, le doti dei nostri trattori – sottolinea Antonio Salvaterra, Marketing Director di Argo Tractors. Grazie all’ingresso di Landini nel mondo della simulazione agricola ampliamo l’offerta di servizi con attività che, oltre a farci incontrare gli appassionati di questo mondo, rappresentano vetrine importanti per mettere in mostra lo stile e le prestazioni dei nostri prodotti, nonché per confrontarci con un pubblico, anche qui, molto attento ed esigente”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati