Anche Landini sarà presente tra i padiglioni di Veronafiere dal 14 al 17 aprile per partecipare a Vinitaly. E non poteva esserci modo migliore per iniziare a celebrare i 140 anni di storia con la partecipazione alla fiera dedicata al vino più importante d’Italia. Un marchio, Landini, nato nel lontano 1884 proprio a Fabbrico, paese in cui tuttora ha sede il gruppo Argo Tractors, di cui il brand fa parte.

A Vinitaly saranno esposti due modelli della famiglia dei trattori specialistici REX4: nell’area espositiva esterna tra i padiglioni 9 ed 11, Landini sarà presente infatti con il REX 4-080 Plat e il REX 4-120GT RoboShift Dynamic, quest’ultimo fresco vincitore del premio Tractor of the Year 2024 nella categoria Best of Specialized, prestigioso riconoscimento ottenuto ad Agritechnica, in Germania. Uno specializzato che anche noi della rivista Trattori abbiamo avuto modo di provare direttamente sul campo.

Il Landini REX 4-120GT Dynamic spicca per innovazione grazie alla trasmissione RoboShift, studiata e realizzata da Argo Tractors e che permette, anche grazie al joystick multifunzione SmartPilot Plus, un controllo agile e immediato all’operatore di tutte le principali funzioni di lavoro. Allo stesso principio si ispira il sistema di guida avanzata (Advanced Driving System), che realizza un sistema di servosterzo elettrico per una riduzione del carico su volante, permettendo anche una facile integrazione di sistemi di guida assistita per le operazioni di agricoltura di precisione.

REX 4-120GT RoboShift Dynamic

Dal canto suo il REX 4-080, in versione piattaforma, è a sua volta vero riferimento mondiale per il lavoro nei filari, a misura dell’operatore, per la cui comodità e massima produttività è stata predisposta la postazione di guida spaziosa, comoda, sicura e con un controllo visivo a 360°. Il tutto senza tralasciare un design innovativo che si esprime nelle linee energiche del cofano e in quelle arrotondate dei parafanghi, capaci di unire bellezza e funzionalità, in un binomio di stile e tecnologia tipicamente Made in Italy.

“Feel the change è il nuovo claim coniato per proiettare nel futuro la nostra tecnologia sostenibile, perché – ha sottolineato Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors – Landini sviluppa progetti innovativi grazie ad un lavoro di squadra che comprende, tra gli altri, un team tecnico costantemente indirizzato a soluzioni di processo, di servizio e di prodotto all’avanguardia, grazie anche ad investimenti annuali pari al 6% del fatturato. I nostri trattori per vigneto e frutteto sono quindi mezzi in grado di soddisfare le diversificate esigenze di tutti i clienti, attuali e potenziali che, senza dubbio, a Verona toccheranno con mano ed apprezzeranno le nostre eccellenze di prodotto. Da molti anni Landini affianca le più prestigiose cantine vinicole, orgogliosi di partecipare alla crescita e affermazione di autorevoli brand italiani nel Mondo.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati