Tra i protagonisti di Enovitis in campo 2024 c’è anche Landini. I prossimi 12 e 13 giugno il costruttore di Fabbrico scenderà tra i filari dell’azienda agricola Agrivar di Varignana con la crème de la crème della sua offerta trattoristica tra cui non poteva non mancare, ovviamente, il novello vincitore del Tractor of the Year nella categoria Best of Specialized, il Landini REX4 Dynamic. La presenza di Landini a Enovitis, tra l’altro, coincide con le celebrazioni per il suo 140° anniversario.

“Dopo aver caratterizzato l’evoluzione della meccanica agricola in Italia e nel mondo”, ha esordito Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors, “possiamo dirci soddisfatti del livello di innovazione raggiunto da Landini, in particolare con REX4 RoboShift Dynamic, ennesima conferma della capacità di Argo Tractors di sviluppare soluzioni capaci di soddisfare i clienti alla ricerca di una tecnologia all’avanguardia, ma semplice da utilizzare. La famiglia REX4 include modelli ed opzioni in grado di adeguarsi a tutte le esigenze delle lavorazioni in vigneto e frutteto, con un comfort di stampo automotive unito all’inconfondibile ed accattivante design che caratterizza l’intera nostra gamma prodotto”.

Fari puntati sul Landini REX 4-120GT Dynamic

Vero protagonista dello stand sarà il Landini REX 4-120GT Dynamic che, oltre ad una nuova cabina con sedile di guida girevole ed integrante un bracciolo multifunzione, porta in dote trasmissione RoboShift, concepita e prodotta negli stabilimenti italiani di Argo Tractors. Dotata di superriduttore 48AV+16RM, la trasmissione è ha inversore elettro-idraulico, HML e marce completamente robotizzate. La gestione avviene tramite joystick multifunzione SmartPilot Plus che permette all’operatore di governare in modo rapido ed intuitivo anche l’innesto della PdF, i giri motore e i distributori elettroidraulici.

Analogamente, il sistema di guida avanzata (Advanced Driving System) offre un servosterzo elettrico atto a ridurre il carico sul volante, a mantenere la direzionalità delle ruote anteriori in ogni condizione e ad irrigidire lo sterzo all’incremento della velocità, assicurando al contempo la piena integrazione con i sistemi di guida assistita per le operazioni di agricoltura di precisione. Presente la funzione Stop & Action che consente di arrestare il trattore premendo sui freni e senza utilizzare il pedale della frizione. I motori da 2.9 litri Deutz AG, con potenze da 75 a 112cv, assicurano la piena compatibilità con i carburanti HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), per un’agricoltura a servizio della sostenibilità.

L’emissionamento Stage V è garantito da filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, per i modelli oltre i 75hp, da catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR e serbatoio AdBlue con il pratico sistema di rabbocco rapido. Da record l’intervallo di manutenzione del motore prolungato a 1.000 ore quando si utilizza olio di tipo UltraLowAsh. Presente anche il protocollo di telemetria Landini Fleet & Remote Diagnostic Management, oltre al sistema Landini Farm Management.

Sempre in rappresentanza della famiglia REX4, sarà operativo nei filari di Varignana il REX4 in versione F con trasmissione robotizzata e cabina con categoria di protezione CAT. 4 disponibile anche con sospensione meccanica, abbinabile ad un assale anteriore sospeso. Ci sarà inoltre la versione GE dotata di cabina Low Profile, che offre un’elevata visibilità frontale e laterale. Il parabrezza frontale curvo assicura il controllo ideale dell’ingresso tra i filari con chiome basse e delle operazioni con attrezzi frontali e ventrali.

Landini Trekker 3-085, cingolato in versione piattaforma che evolve il predecessore Trekker F Compact. Imbattibile in compattezza nel proprio segmento, risulta ideale per lavori in condizioni difficili e in filari molto stretti. È dotato di motori Kohler a 4 cilindri, 16 valvole da 2,5 litri, contenuti nelle dimensioni, ma generosi nelle performance ed emissionati Stage V grazie al sistema DOC senza rigenerazione. Manovrabilità e maneggevolezza in declivio sono assicurate dal passo di 1.350mm, dal peso di 3.250kg e da una luce libera dal suolo minima di 220 mm.

Le larghezze fuoritutto sono contenute in 1.260mm o 1290mm con cingolature in metallo. La trasmissione da 16+8 velocità opera tramite inversore sincronizzato ed è configurabile con overdrive, per aumentare la velocità fino a 15 km/h, o, in alternativa, con Superriduttore, che consente una velocità minima di 300 metri orari.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati