L’edizione 2022 di EIMA International è alle porte. Manca poco più di un mese, infatti, all’apertura dei cancelli di BolognaFiere, realtà emiliana che ancora una volta ospiterà i padiglioni della rassegna della meccanizzazione agricola. Quella che va dal 9 al 13 novembre sarà una settimana densa di incontri e di lanci di macchine agricole preceduta, come di consueto, dalle presentazioni delle novità più importanti che i brand mostreranno in fiera. Lo dimostra, per esempio, Landini che ha fatto una panoramica dei principali trattori che mostrerà in fiera. A fronte di alcuni mezzi agricoli che già presentati negli scorsi mesi (come la gamma REX4 o i 5-085), durante la fiera bolognese la Casa di Fabbrico svelerà in anteprima mondiale alcuni nuovi prodotti, dai modelli di gamme già esistenti dotati di innovazioni tecnologiche a vere e proprie novità di prodotto.

Landini REX 4, a EIMA anche la versione RoboShift candidata al Toty 2023

Landini REX4, presente in differenti versioni – motorizzato Stage V con i nuovi propulsori Deutz a 4 cilindri, da 2,9 litri, Turbo Intercooler ad iniezione elettronica Common Rail – troverà nel modello REX 4-120GT RoboShift candidato al Tractor of The Year 2023 per la categoria “Best of Specialized”, la novità del sistema di gestione della trasmissione, la funzione Stop&Action, la guida assistita (ADS), l’assale anteriore e la cabina sospesi.

Dotato di configurazione della trasmissione 48 AV + 16 RM con inversore elettro-idraulico e con HML completamente robotizzato, sullo stand di Bologna sarà presente la versione full optional del Landini REX 4-120GT RoboShift con sistema di guida assistita, integrante l’ADS (Advanced Driving System) con sensori che garantiscono un controllo al 100% della macchina, permettendo di ottimizzare il lavoro con vantaggi in efficienza e produttività.

Landini REX4

Da evidenziare, inoltre, la presenza del REX 4-100S, versione cabinata con trasmissione robotizzata, dotato di tutta la gamma di optional e di assale sospeso, e del REX 4-090GE. Quest’ultimo presenta la grande novità della cabina Low Profile, che offre un’elevata visibilità frontale e laterale. Il parabrezza frontale curvo assicura il controllo ideale dell’ingresso tra i filari con chiome basse e delle operazioni con attrezzi frontali e ventrali. Così il conducente non deve sporgersi, si affatica meno ed evita errori. Il conducente beneficia altresì di un buon isolamento acustico dall’esterno e di una temperatura interna ottimale grazie all’impianto di aria condizionata standard alimentato dal potente sistema di ventilazione.

Serie 6H

Esposti anche i nuovissimi 6RS

Non mancherà poi la Serie 6RS, annunciata all’inizio del 2022 e dotata di trasmissione semi-robotizzata che garantisce un cambio in stile automobilistico e la Serie 6H, a EIMA 2022 in anteprima assoluta con un nuova cabina sospesa a vantaggio di operatività e comfort. Senza dimenticare la Serie 5 e il 5-085 dove l’efficienza e la coppia motrice si combinano con l’economia d’esercizio.

Ogni trattore è caratterizzato dal nuovo family design Landini, elaborato dal Centro Stile Argo Tractors, che avvicina i trattori sempre più a una concezione automotive. Non ultima novità, la presentazione in anteprima della rinnovata serie SUPER per i mercati Extra UE, con nuove funzionalità e avanguardia tecnologica, senza trascurare l’aspetto estetico, anzi migliorando ulteriormente il design.

Cingolati per ogni gusto

Il 2022 ha già visto il debutto del Landini Trekker4 emissionato Stage V, dotato di filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, solo per i modelli con oltre 75 cavalli di potenza, il catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR e un serbatoio AdBlue da 10,5 litri. I modelli 4-085, 4-095, 4-105, 4-110 e 4-120 offrono potenze che variano da un minimo di 75 cv fino ad un massimo di 112 cv.

La grande novità in anteprima è il Trekker 4-120M con cabina già in categoria 4, secondo le più stringenti normative UE in termini di sicurezza per l’operatore e che prevede la presenza a bordo di un impianto di ventilazione potenziato, in grado di controllare il valore di pressurizzazione interna, e i filtri a carboni attivi. Pressurizzazione dell’abitacolo e filtrazione neutralizzano polveri, inquinanti e gas, tutelando il conducente anche dai rischi derivanti dal trattamento della vegetazione di vigneti o frutteti con fitofarmaci. La cabina è innovativa nell’estetica, nell’ergonomia, nella tecnologia e risulta molto confortevole.

Potrebbe interessarti

Assoluta novità ad Eima il cingolato più compatto della categoria, Landini Trekker3 Compact, macchina piattaformata che evolve in casa Landini il predecessore Trekker F Compact. Imbattibile in compattezza nel proprio segmento, risulta ideale per lavori in condizioni difficili e in filari molto stretti. È dotato di motori Kohler a 4 cilindri, 16 valvole da 2,5 litri, scelti per la loro compattezza e performance, permettendo al contempo di rispettare i criteri di emissionamento Stage V grazie a sistemi DOC senza rigenerazione che non inficiano in alcun modo la produttività della macchina.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati