Landini compie 140 anni: al via le celebrazioni per il produttore di trattori
Dal 1884 una storia densa di successi e innovazioni, che hanno accompagnato l'agromeccanica italiana. Nel 2024 si festeggia: dall'apertura del nuovo stabilimento di Campagnola Emilia a EIMA
140 anni e…non sentirli: Landini, uno dei marchi italiani che hanno scritto la storia della meccanizzazione agricola in Italia e nel mondo, si appresta a festeggiare un traguardo che ben poche altre aziende possono vantare di avere raggiunto. Il produttore di Fabbrico, in forze presso il gruppo Argo Tractors, è infatti pronto a spegnere 140 candeline, per dare il via ai festeggiamenti che lo accompagneranno durante tutto l’anno, mentre viene confermata la strategia di sviluppo e le ambizioni volte a consolidare la propria presenza nel mercato internazionale.
Landini, dal 1884 sinonimo di Made in Italy
È il 1884 quando Giovanni Landini fonda le Officine Landini, stabilimento per la produzione di macchine enologiche a Fabbrico, dove ancora oggi si trova il quartier generale di Argo Tractors. Per il primo motore fisso a testa calda occorre attendere il 1910, mentre è nel 1925 che entra in produzione il primo trattore: Landini 25/30 HP. E proprio quest’anno ricorrono i 30 anni dall’acquisizione di Landini da parte della famiglia Morra che, con la successiva entrata di McCormick, nel 2007 fonderà Argo Tractors.
Nel 2021 Argo Tractors entra a far parte della Motor Valley, associazione che identifica quel lembo di terra del nord Italia divenuto famoso in tutto il mondo per la produzione meccatronica e sede di gloriosi marchi dell’automotive.
“Passione e innovazione sono i principali elementi che ci hanno guidato in questi anni – ha commentato Valerio Morra, Presidente di Argo Tractors nonché Cavaliere del Lavoro – facendoci diventare testimoni del Made in Italy, orgogliosamente rappresentato all’estero, dove abbiamo aumentato la nostra presenza con la creazione di nuove filiali e consolidato la nostra vasta rete commerciale. Il processo innovativo avviato dai fondatori nel XIX secolo ha continuato ad essere protagonista, grazie alla passione che dedichiamo quotidianamente alla fabbricazione di trattori e all’offerta di servizi digitali sempre più connessi e all’avanguardia. 140 anni sono un traguardo storico che ci pone tra le Case produttrici più longeve e rappresentano anche un motivo per procedere con fierezza verso nuovi traguardi”.
Dal passato al futuro, all’insegna dell’innovazione
I progetti innovativi proseguono anche grazie al lavoro di squadra del team tecnico, costantemente alla ricerca di soluzioni tecnologiche di ultima generazione nelle quali Argo Tractors investe ogni anno il 6% del proprio fatturato. E i risultati non mancano, come testimoniano anche i premi raccolti in tutto il mondo: ultimo in ordine di tempo quello ritirato ad Hannover in occasione della fiera Agritechnica, dove Landini Rex 4-120GT Dynamic è risultato Tractor of the Year 2024 nella categoria Best of Specialized.
Senza dimenticare poi la spinta verso nuove soluzioni più sostenibili, che pone Landini e Argo Tractors tra i precursori e che hanno portato alla realizzazione di REX4 Full Hybrid, trattore ibrido con un motore diesel abbinato ad un motore elettrico, oltre ad un mezzo, il REX4 Electra Evolving Hybrid, con motorizzazione anteriore completamente elettrica su assale sospeso.
Il programma del 140° anniversario è già iniziato con la partecipazione di Landini a Fieragricola Verona, dove è stata svelata la Capsule Collection dedicata alle celebrazioni con abbigliamento esclusivo firmato dal nuovo slogan “Feel the change”, testimone dell’impegno di Landini nei confronti di una produttività sostenibile sia dal lato industriale, sia presso i professionisti dell’agricoltura.
Il calendario prevede poi il ritorno a Verona per un’eccezionale presenza a Vinitaly (dal 14 al 17 aprile), l’apertura, a Gennaio 2024, del nuovo stabilimento di Campagnola Emilia (RE) adibito alla manifattura delle trasmissioni del Gruppo, proseguendo con Enovitis in campo (12 e 13 giugno) a Castel San Pietro Terme e, quindi, ad Eima International di Bologna (dal 6 al 10 novembre). Le celebrazioni della storia di Landini non terminano qui: sono infatti allo studio altri appuntamenti che saranno svelati nei prossimi mesi.