In occasione dell’arrivo delle più importanti fiere europee di settore, dal Lamma di Birmingham al FIMA di Saragozza passando per Fieragricola di Verona, Landini ha presentato le novità di prodotto con cui scenderà in campo nella prima parte del 2022. Trattori di tutte le taglie e per gli utilizzi più disparati, dal cuore made in Italy e dallo sguardo rivolto al futuro. Tra le novità spicca, senza ombra di dubbio, la nuova Serie 6RS Robo-Six di trattori del marchio di Argo Tractors.

Landini Serie 6RS Robo-Six, sotto il cofano il rodato FPT NEF 45 da 4,5 litri

La nuova Serie 6RS Robo-Six, dotata di motorizzazioni Stage V (grazie al sistema di post-trattamento dei gas di scarico), negli intenti di Landini è stata concepita per una clientela alla ricerca di versatilità, prestazioni e comfort. Il trattore è ideale per le lavorazioni in campo aperto, applicazioni foraggere, trasporti su strada e movimentazioni in ambito aziendale. La gamma presenta i modelli 6-135 RS, 6-145 RS e 6-155 RS, motorizzati FPT NEF 45 da 4,5 litri, 16 valvole e 4 cilindri, con potenze di 135cv, 145cv e 155 cv.

Una trasmissione da urlo

La disposizione di propulsore e trasmissione permette di raggiungere un passo di 2.560mm, garantendo grande stabilità, ma al contempo versatilità e maneggevolezza, grazie ad angoli di volta di 55 gradi. La trasmissione Robo-Six con 6 marce Power Shift e 4 gamme offre 24 + 24 rapporti, che diventano 40 + 40 quando presente il Superriduttore. Ad ottimizzare l’efficienza del propulsore intervengono due modalità di lavoro pre-programmate: Eco e Power, con la prima orientata a privilegiare il contenimento dei consumi e la seconda che punta ad assicurare le massime prestazioni per velocizzare il completamento dell’attività in corso.

Landini Serie 6RS Robo-Six, un tuttofare instancabile

La potenza viene esaltata dalla presa di forza a 4 velocità. La ruota posteriore raggiunge la misura massima con le 650/60R38 e la massa ammissibile arriva fino a 9.500kg. L’impianto idraulico a centro chiuso è dotato di una pompa da 123 l/min capace di gestire fino a 7 distributori (anche elettronici e ventrali) e sollevatore posteriore controllabile elettronicamente con una capacità massima di 7.200 kg. Il sollevatore anteriore è in grado di alzare fino a 3.200kg. Design ed ergonomia, comfort e tecnologia applicata al miglioramento delle condizioni di lavoro sono le altre caratteristiche che rendono 6RS Robo-Six il miglior alleato in campo e in azienda.

La nuova cabina “Landini High Vision” è caratterizzata dal tetto panoramico omologato FOPS e dalla botola per la ventilazione naturale, che esaltano le prestazioni della trattrice nell’uso del caricatore frontale L40 e nelle lavorazioni di fienagione. Senza dimenticare i fari a Led, fino a 14 disponibili, di cui 8 integrati sul tetto per ottimizzare la visione anche in notturna. A migliorare ulteriormente le condizioni di guida interviene la cabina a sospensione meccanica combinata con l’assale anteriore sospeso a bracci indipendenti. La cabina è progettata con materiali di alta qualità di derivazione automotive come la stessa attenzione a design e funzionalità viene affidata alla strumentazione di comando, completamente ergonomica, con monitor touch screen da 12 pollici e joystick multifunzione “all in one”.

Particolare attenzione è dedicata alle soluzioni che agevolano la manutenzione del trattore. In questo senso, il nuovo cofano con apertura a 90 gradi e i radiatori a ventaglio permettono di effettuare interventi sul mezzo in modo semplice, rapido e sicuro. Il sistema “Precision Steering Management” per il controllo e la gestione della guida satellitare, la funzione ISOBUS per la connettività tra trattore e attrezzature e il sistema di gestione di flotta e di diagnostica da remoto Landini Fleet & Remote Diagnostic Management operano in sinergia alla volta di massimizzare l’efficienza e la redditività delle quotidiane attività in un’ottica di contenimento dei costi operativi

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati