Landini ha presentato in anteprima mondiale a Fieragricola tre importanti novità: le nuove Serie 6H e Serie 5 e l’inedita versione ‘piattaforma’ della gamma REX 4.

La nuova famiglia di utility Serie 6H

Serie 6H

La preparazione del terreno, la semina, il foraggio e la fienagione sono solo alcune delle attività che Landini 6H è in grado di svolgere senza scontare nulla in termini di comfort, tecnologia ed efficienza, presentandosi come la nuova frontiera delle serie compatte da campo aperto.

Landini 6-135H, con motore Deutz da 3,6 litri Tier 4 Final, raggiunge una potenza massima di 126 cavalli e offre molteplici varianti di trasmissioni partendo da inversore idraulico: 12+12 fino a 48+16 con HML e superriduttore. Parlano i numeri per quanto riguarda le prestazioni: 6.000 chili di capacità per il sollevatore posteriore e 66 litri al minuto per il circuito idraulico a centro aperto.

In regola secondo la Mother Regulation, l’intera gamma, che si completa con i modelli 6-125H e 6-115H con potenze massime rispettivamente di 119 e 110 cavalli, si caratterizza per una ruota posteriore massima da 38 pollici e per una sospensione a due punti meccanici della cabina, oltre alla predisposizione per gli innovativi sistemi Isobus e di assistenza satellitare alla guida. 

Nuova Serie 5: tre modelli da 99, 107 e 113 cavalli

Serie 5
La nuova Serie 5 Landini è equipaggiata con motore Deutz da 3,6 litri Tier 4 Interim con solo catalizzatore Doc e senza Scr, la gamma deriva dalla precedente Serie 5D ed è disponibile nelle potenze 99107 e 113 cavalli con trasmissione 12+12 con Hi-Lo (Power Four), HML (T-Tronic) e creeper opzionali, inversore meccanico o idraulico e un potente impianto idraulico da 60 litri al minuto.

Il sollevatore posteriore è controllabile dall’ELS (Ergonomic Lift System) e offre una capacità di sollevamento di 4.750 chili, mentre è disponibile in opzione il caricatore frontale. Grazie alle sue dimensioni compatte (passo 2,36 metri) e al peso di 3.800 chili, Landini Serie 5 è il trattore ideale per tutte le attività tipicamente aziendali, unendo capacità e maneggevolezza, oltre a soluzioni innovative e attenzione al comfort e alla sicurezza.

Nuovi REX 4 in versione ‘piattaforma’

REX 4

La gamma specialistica Landini REX 4, che ha debuttato in versione cabinata nel novembre 2016, conquistando da subito il favore del pubblico e degli addetti ai lavori, a Verona svela la versione con piattaforma.

Come la versione cabinata, anche la versione con piattaforma è disponibile con cambio a 4 o 5 marce con opzione HI-LO (Power Five) per raggiungere fino a 40+40 velocità; inversore meccanico o idraulico, innesto elettroidraulico della PdF a 1 o 2 velocità, con o senza sincronizzazione, molteplici configurazioni idrauliche asservite da una pompa doppia con portata totale di 82 litri al minuto e assali anteriori limited slip con raggi di sterzata minimi e disponibili anche con freni. Un mix di soluzioni che garantiscono la massima produttività.

Equipaggiato con motori 4 cilindri Deutz Tier 4 Interim da 2,9 litri (TCD L4) dotati di sistemi di trattamento gas di scarico Egr+Doc e di dispositivo Engine Memo Switch che memorizza i giri del motore, Landini REX 4 è disponibile in 6 modelli da 70 a 112 cavalli e 4 versioni. Il modello F (frutteto stretto) permette di lavorare in frutteti di piccole dimensioni; il modello GE (frutteto basso) è specifico per lavorare sotto le coltivazioni a tendone, mentre il modello GB (gran basso) consente di passare agevolmente sotto i rami più bassi dei filari. Infine, il modello GT (frutteto largo) è finalizzato al lavoro in campo aperto oltre a quello in frutteti larghi.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati