Lamborghini, consegnate le targhe oro Asi a Tonino e sua figlia Ginevra per i mezzi storici
La cerimonia si è svolta in occasione del 41° Salone Auto e Moto d’Epoca a Bologna. Tra i modelli selezionati il primo storico Carioca e la prima Lamborghinetta. Ma non solo
Un momento importante per la storia della meccanizzazione agricola italiana: in occasione del Salone Auto e Moto D’Epoca svoltosi a Bologna, Alberto Scuro, Presidente ASI (AutoMotoClub Storico Italiano) e Gianfranco Tardioli, Presidente della Commissione Macchine Agricole e Industriali hanno consegnato al Comm. Tonino Lamborghini e sua figlia Ginevra le Targhe Oro ASI ai trattori storici di proprietà del Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato, una delle massime istituzioni dedicate alla memori dell’agromeccanica nostrana.
La Targa Oro ASI è un certificato di identità tra i massimi riconoscimenti che un mezzo d’epoca può ottenere ed è il più importante rilasciato dall’ASI. In questo caso si tratta di un omaggio al genio e all’innovazione pioneristica del Cav. Ferruccio Lamborghini che, in tutta la sua carriera, è riuscito sempre a “vedere in anticipo”. I trattori custoditi all’interno del Museo sono infatti il simbolo e un viaggio emozionante dell’evoluzione della tecnologia agricola dagli anni ’40 agli anni ‘70.
Lamborghini, i modelli premiati
I modelli che hanno ricevuto le Targhe Oro di ASI raccontano una affascinante storia fatta di innovazione, progresso, sostenibilità e design. I trattori insigniti delle Targhe Oro ASI sono il simbolo del genio imprenditoriale e industriale della famiglia Lamborghini.
I modelli selezionati spaziano appunto dall’iconico Carioca e la prima Lamborghinetta – simboli di avanguardia – fino ad arrivare a modelli degli anni ’70, icone che racchiudono non solo innovazione tecnologica industriale ma sono altresì simboli di una società che si è evoluta nel corso degli anni e nelle esigenze grazie al genio della famiglia Lamborghini.
“Ricevere le Targhe Oro ASI per i trattori che custodiamo e manteniamo nel Museo Ferruccio Lamborghini mi riempie di emozione e orgoglio”, ha commentato Tonino Lamborghini. “Un riconoscimento che per me va oltre la mia storia famigliare, attraverso il lavoro di mantenimento e recupero di memoria che facciamo vogliamo essere non solo i custodi dell’eccellenza della storia industriale del nostro paese ma anche un simbolo, un esempio di tenacia e forza per le nuove generazioni e gli appassionati. Ringrazio la Commissione Tecnica dell’ASI e il Presidente Scuro per l’impegno e la dedizione che portano avanti.”
I trattori insigniti delle Targhe Oro ASI sono custoditi e mantenuti all’interno di un percorso emozionale nel Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato, lo spazio culturale e di eventi inaugurato nel 2014 dal Comm. Tonino Lamborghini, imprenditore figlio del genio meccanico che ha dato vita al celebre marchio del Toro, un luogo unico dove storia e innovazione di fondono sapientemente.