Venerdì 18 maggio si è svolto il Lamborghini Celebration Day presso il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato (Bologna): un evento fortemente voluto dal figlio del fondatore del marchio del Toro, l’imprenditore Tonino Lamborghini, e organizzato in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e Gruppo Sangermano.

La presentazione del nuovo libro ‘Ferruccio Lamborghini. I Trattori’ di Tonino Lamborghini sulla storia della prima azienda Lamborghini è stata lo spunto per raccontare alcuni aneddoti sulla vita di Ferruccio, geniale meccanico, eclettico imprenditore e industriale illuminato.

Moderatore della presentazione il giornalista e attore Giorgio Comaschi, il quale ha coinvolto l’imprenditore Tonino Lamborghini, il Sindaco di Argelato Claudia Muzic, il presidente di Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini e l’editore Roberto Mugavero in un dialogo a più voci su Ferruccio e le sue straordinarie invenzioni.

Lamborghini, la storia di un uomo e di un marchio

Fra le creazioni di Ferruccio, esemplari unici di trattori e auto custoditi nel Museo di Argelato, Comaschi ha interpretato anche quattro set teatrali per raccontare alcuni momenti salienti della vita di Ferruccio: “Chi era Lamborghini? Forse era un toro, un toro ben piantato di campagna; un uomo nato dalla pianura, innamorato delle macchine e delle belle donne, che ha vissuto la sua terra e che ha rivoluzionato il mondo dell’auto nel mondo”.

Tonino Lamborghini, nel ricordare suo padre, ha aggiunto: “Questa serata vuole essere un tributo alla mia famiglia e al mito Lamborghini, ma anche un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per rendere questo marchio un mito senza tempo: dalle maestranze della Lamborghini Trattori, della Caloreclima e della Automobili, a tutti i partner internazionali del gruppo Tonino Lamborghini”.

Lamborghini, dai trattori agricoli alle supercar

“Mio padre è stato molto amato e apprezzato non solo per le sue meravigliose creazioni meccaniche, ma anche per il suo importante contributo all’industria italiana ed emiliana in particolare – ha proseguito Tonino – Dal 1947, quando ha creato il primo trattore, ha reso il cognome Lamborghini un nome iconico a livello mondiale, un marchio che ha spaziato in diversi settori (dai trattori alle auto sportive, dalla meccanica all’oleodinamica, fino ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento). Ancora oggi, è un simbolo di qualità ed eccellenza tutto italiano“.

Lamborghini è stato onorato anche dalla Città Metropolitana di Bologna e dal Comune di Argelato, paese in cui ha sede il Museo interamente dedicato alla storia del celebre costruttore. Nella mattinata di venerdì 18 maggio l’Assessore Claudio Monesi della Città Metropolitana, il Sindaco e il vicesindaco di Argelato hanno inaugurato con Tonino Lamborghini la rotatoria stradale sulla SP 4 Galliera intitolata alla memoria del Cav. del Lavoro Ferruccio Lamborghini.

In primo piano

Articoli correlati