Laives, si ribalta col trattore. 22enne perde la vita
La tragedia si è consumata nella tenuta del maso Gobhof, sulle alture della cittadina altoatesina. Sconvolta la comunità locale (immagine d'archivio)
Un’altra tragedia con un trattore, l’ennesima in questo 2023 che sembra essere maledetto per l’agricoltura. Vittima un agricoltore di 22 anni di Laives, comune del Basso Atesino in provincia di Bolzano. Stando alle prime ricostruzioni, nel pomeriggio del 4 ottobre il giovane agricoltore avrebbe perso il controllo del trattore con cui stava effettuando alcune lavorazioni nei campi dell’azienda agricola di famiglia, nei pressi della frazione di Montelargo, poco sopra il centro abitato.
Il mezzo agricolo, senza controllo, si sarebbe ribaltato sul declivio dove il 22enne stava lavorando, travolgendolo. Nessun testimone ha assistito all’incidente. I genitori e il fratello, preoccupati del mancato rientro a casa (non lontana dal luogo dell’incidente), hanno dato l’allarme intorno alle 19. Il trattore ribaltato è stato trovato dal padre, che ha cercato disperatamente di liberare il figlio dalla lamiere con l’aiuto di un escavatore dell’azienda agricola.
Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, con un auto medica e un’ambulanza, insieme ai vigili del fuoco volontari di Laives, specialisti del Soccorso Alpino. Ma per il 22enne non c’è stato niente da fare: troppo gravi le ferite riportate nella caduta. Sgomenta la comunità locale che si è stretta intorno alla famiglia della vittima, molto conosciuta in zona, essendo il padre anche il presidente del Consorzio agrario locale