La solidarietà ha le mani sporche di terra e guida il trattore
Scarpe grosse, cervello fino…e cuore immenso. Tanti gli agricoltori e contoterzisti che hanno generosamente offerto un aiuto alle popolazioni del Centro Italia prima colpite dal terremoto e poi dalle eccezionali nevicate dello scorso gennaio. Se è vero che molte iniziative sono state intraprese e coordinate dalle diverse Associazioni di Categoria Agricole, è altrettanto vero che […]
Scarpe grosse, cervello fino…e cuore immenso. Tanti gli agricoltori e contoterzisti che hanno generosamente offerto un aiuto alle popolazioni del Centro Italia prima colpite dal terremoto e poi dalle eccezionali nevicate dello scorso gennaio.
Se è vero che molte iniziative sono state intraprese e coordinate dalle diverse Associazioni di Categoria Agricole, è altrettanto vero che ad alimentarle è stato l’innato altruismo di chi con i capricci della natura è chiamato a confrontarsi ogni giorno.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
Nonostante le difficili congetture di mercato, molti allevatori di varie regioni hanno messo a disposizione degli ‘sfortunati colleghi’ balloni di fieno e paglia, sacconi di mangimi, pellet e legna da ardere. E mentre formicolavano le solite polemiche sull’inefficienza della burocrazia italiana, c’è anche chi si è messo alla guida del proprio trattore per oltre 10 ore di viaggio per consegnare direttamente gli aiuti alle aziende terremotate.
Vanno inoltre doverosamente ricordati i tanti temerari che con abnegazione si sono uniti con i propri mezzi spalaneve e turbine alle impegnative operazioni di ripristino della viabilità. Una vera ‘task force’ di solidarietà, fatta di gesti concreti e poche parole, che fa onore ad un comparto da sempre animato da silenziosi eroi.
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]