L95, Bobcat svela una nuova pala gommata compatta
Pensata per un utilizzo intensivo anche in ambito agricolo, va ad affiancarsi alle L75 e L85, completando la gamma 'L' del brand. Con il comfort al centro
Spira aria di novità nella ‘tana’ della Lince: Bobcat ha infatti annunciato l’ampliamento della gamma di pale compatte gommate con l’arrivo del modello ‘Premium’ L95. Specificatamente pensata per un’ampia gamma di applicazioni agricole, come la raccolta del foraggio e il trasporto di insilati, la L95 va ad aggiungersi alle pale L85 e L75 lanciate, rispettivamente, nel 2021 e nel 2022. Con un motore in grado di erogare fino a 75 cv, la nuova pala Bobcat offre la stessa eccellente combinazione di potenza elevata, comandi intuitivi, comfort dell’operatore, facilità d’uso e grande compatibilità con gli accessori degli altri due modelli. Il tutto portando in dote anche gli aggiornamenti più recenti, disponibili anche sui modelli L75 e L85 per il 2024, sviluppati a partire dal feedback dei clienti.
Bobcat L95, quando potenza e comfort vanno a braccetto
Sulla L95 è ora possibile passare dalla 1a alla 2a marcia a macchina ferma, con un’accelerazione fino a 40 km/h, per una maggiore mobilità nelle aziende agricole. Questo aumento di velocità consente notevoli risparmi e un aumento della produttività giornaliera della macchina. La L95 può anche essere equipaggiata con pneumatici 405/70 R20 premium, progettati appositamente per i lavori agricoli.
“La L95 garantisce prestazioni elevate grazie alla combinazione del potente motore Bobcat da 75 cv, dell’impianto idraulico e della velocità di marcia massima di 40 km/h”, ha esordito Jiri Karmazin, Loaders Product Manager di Bobcat. “Come sui modelli L75 e L85, a ciò si aggiungono una cabina comoda e spaziosa, capacità di sollevamento e stabilità elevate, forza di strappo, spinta e trazione eccezionali e una gamma completa di accessori Bobcat. Inoltre, il sistema antibeccheggio automatico avanzato protegge l’operatore dagli scossoni durante la guida su superfici irregolari”.
Le pale L95 portano in dote il sistema di controllo Bobcat Flex Drive con funzione di minimo automatico e di sicurezza, ovvero intuitivo e maneggevole, installato dai progettisti della Lince per permettere anche agli operatori meno esperti di iniziare a lavorare rapidamente. La macchina è dotata di funzioni di freno di stazionamento automatico e di sistema assistenza in salita, che assicurano l’inserimento e il rilascio automatico del freno di stazionamento della L95 quando necessario. Queste caratteristiche, tipiche del settore automotive, sono uniche su questo tipo di macchina.
“La pala L95 presenta una serie di nuove caratteristiche progettate per facilitarne l’uso. Ad esempio il joystick è ora integrato nel sedile a sospensione per garantire un comfort ottimale e la migliore esperienza per l’operatore”, ha proseguito Karmazin. “La posizione dei comandi sul joystick ne facilita l’uso consentendo all’operatore di lavorare comodamente per molte ore. Sulla base del feedback dei nostri clienti, abbiamo migliorato il tempo di reattività marcia avanti-retromarcia e la multifunzionalità sollevamento e inclinazione per una maggiore produttività e facilità d’uso.”
L’operatore al centro
Il design dell’L95 è incentrato sull’operatore, che deve poter lavorare in modo facile, comodo e sicuro, in una cabina che assicura la protezione dell’operatore grazie all’omologazione FOPS livello II, con accesso facilitato da due gradini. L’operatore può lavorare per ore nel massimo comfort grazie al sedile Premium regolabile e riscaldato, al climatizzatore e al piantone dello sterzo regolabile in due direzioni. Lo sportello completamente in vetro e le potenti luci a LED garantiscono un’eccellente visibilità in ogni momento e l’operatore può rimanere sempre connesso con la radio DAB+ e il sistema viva-voce per le telefonate.
La disposizione di tutti i comandi rende l’L95 facile e piacevole da usare, anche durante le lunghe ore di lavoro. I comandi per il blocco del differenziale, le modalità tartaruga/lepre, la flottazione del braccio e il controllo del flusso ausiliario sono sempre a portata di mano sulla parte superiore del joystick. Il comando jog permette di visualizzare, controllare e modificare le impostazioni della L95 sul display LED da 5 pollici, e di passare rapidamente alla vista della telecamera posteriore. Tutte le schermate di visualizzazione e configurazione dei parametri essenziali della macchina sono gestite mediante il comando jog.
Una macchina polivalente
La L95 è dotata di serie del nuovo sistema Power Quick-Tach avanzato, che è compatibile con i principali attacchi standard del settore. Il Power Quick-Tach è stato riprogettato per semplificare e proteggere meglio i collegamenti idraulici, in particolare quando si cambiano gli accessori nei lavori agricoli. Inoltre, è disponibile l’ultima versione dell’adattatore Bob-Tach per l’installazione di attrezzature Bobcat approvate. Per usare accessori ad alta portata come spazzaneve a turbina e spazzolone angolabile, la macchina può essere dotata dell’opzione alta portata che fornisce una portata idraulica pari a 100 l/min. Per migliorare ulteriormente le prestazioni degli accessori ad alta portata, Bobcat ha aumentato la pressione da 200 a 225 bar.
Questa modifica diminuisce anche il tempo di riduzione automatica del regime del 50%, per proteggere i componenti idraulici quando la macchina è fredda. Come la L75 e la L85, anche la L95 è equipaggiata con l’esclusivo sistema di comando accessorio avanzato, che permette all’operatore di cambiare lo schema di controllo della macchina semplicemente premendo un pulsante. L’operatore può controllare in modo indipendente il regime del motore (e del flusso ausiliario massimo) e la velocità di marcia della macchina.
Grazie al connettore a 7 pin, l’operatore può controllare in modo intuitivo ed efficace anche gli accessori più complessi. Come per tutti i prodotti Bobcat, anche per la L95 si può contare sul servizio di assistenza aftermarket dell’azienda: una rete capillare di concessionarie, un unico centro di assistenza per macchina e motore e la possibilità di monitorare le prestazioni della macchina da remoto con il sistema telematico Machine IQ di Bobcat.