1.587 rotoballe in 24 ore. Chissà cosa penserebbero gli agricoltori degli anni ’20 dello scorso secolo se fossero posti di fronte a un risultato del genere. Paura, stupore o meraviglia? Di certo non potrebbero restare impassibili, soprattutto se si pensa alla società agricola del tempo che, con l’arrivo delle prime rudimentali rotopresse meccaniche, era riuscita a passare dalle poche decine al centinaio di balle di fieno create quotidianamente. Un balzo importante che però impallidirebbe di fronte a quanto fatto da Kverneland sui campi di Säffle, in Svezia.

Kverneland, impossible is nothing

L’impossibile che diventa possibile: in sostanza, è così che potrebbe essere riassunto quanto fatto dal produttore svedese con la sua rotopressa FastBale Premium presso l’azienda agricola Bro Godås. Nell’impresa i progettisti di Kverneland sono stati affiancati dal team di Agtech Sweden, un progetto di sviluppo agricolo supportato dall’agenzia svedese per l’innovazione, al cui interno figurano molteplici attori, tra cui l’Università di Linköping.

Dopo aver preparato oltre 100 ettari di terreno, sfalciando l’erba e quindi andanando il fasciato, alle 17:00 del 2 luglio 2024, Oscar Svantesson Mander ha iniziato la sfida utilizzando un trattore da 240 cv, unitamente alla più recente combinazione di rotopressa e fasciatore Kverneland Non-Stop, per l’appunto la FastBale Premium. L’obiettivo era raggiungere il numero massimo di balle prodotte in 24 ore di lavoro continuo.

A rimarcare l’importanza del record mondiale ottenuto, va ricordato che è stato ottenuto in condizioni pratiche complete, compresi i tempi di viaggio tra i campi, la manutenzione della macchina e la sostituzione della rete e del film, che sono stati tutti conteggiati nel tempo totale di pressatura. Utilizzando il nuovo sistema telematico Kverneland Sync, i membri del team sono stati costantemente aggiornati sui parametri critici della macchina e sugli indicatori di prestazione attraverso la piattaforma digitale Kverneland FarmCentre, potendo quindi intervenire quando necessario.

“È stato fantastico vedere e sperimentare la facilità di utilizzo di un sistema di pressatura Non-Stop”, afferma Oscar Svantesson Mander dopo aver guidato per le prime ore. “È molto più comodo e conveniente non dover fermare il trattore ogni minuto. Non avremmo mai raggiunto questo risultato se avessi dovuto fermarmi. Questa è una vera e propria dimostrazione di come funziona Kverneland FastBale Premium, che può produrre e fasciare continuamente le balle senza fermarsi. Questo record è ancora più notevole perché è stato ottenuto in condizioni reali, compreso il tempo di spostamento tra i campi. Abbiamo ottenuto quasi 1,1 balle al minuto in 24 ore!”.

In primo piano

Articoli correlati