Kverneland potenzia la semina dei suoi attrezzi e integra e-drill con a-drill
Una mossa che andrà ad incrementare le attività sul campo delle aziende agricole, permettendo l'implementazione di nuove tipologie di semi o fertilizzanti all'interno di una stessa coltura
Una combinazione di attrezzi per il potenziamento dell’agricoltura sostenibile: Kverneland ha integrato la nota a-drill sulla seminatrice portata e-drill. combinata con erpice rotante. Trattasi di una seminatrice supplementare con tramoggia separata e dispositivo di dosaggio, che consentirà l’applicazione di un ulteriore tipo di seme o fertilizzante, estendendo ulteriormente il campo di applicazione della e-drill.
Kverneland, le ragioni per le lavorazioni di colture aggiuntive
Una coltura supplementare, applicata durante la semina, sopprimerà la crescita delle infestanti, ma non competerà con la coltura principale. La coltura supplementare cattura l’azoto minerale nel suolo, così come l’azoto atmosferico, quando si mescola con le leguminose, trasformandolo in azoto organico.
Così, l’azoto sarà ancora disponibile per le colture successive. I fertilizzanti sono applicati con precisione per sostenere la crescita delle piante, in particolare durante le prime fasi di sviluppo evitando il loro dilavamento. Tutto questo sarà un importante contributo all’agricoltura sostenibile, incoraggiando lo sviluppo dell’apparato radicale riducendo il rischio di erosione e aumentando la biodiversità e la sostanza organica. La sostenibilità proteggerà il bene più prezioso degli agricoltori: il suolo. La massima efficienza e il risparmio dei costi si ottengono con l’applicazione combinata di vari tipi di semi e/o fertilizzanti in un unico passaggio.
Il ruolo dell’a-drill
L’a-drill è dotata di 8 deflettori che distribuiscono il seme o il fertilizzante in modo uniforme su tutta la larghezza di lavoro. L’a-drill viene fornita con diversi tipi di rotori: uno per semi minuti (colza, senape, cavolo, trifoglio, ecc.), uno per semi come veccia, erba o girasoli ed un altro per semi grandi (piselli, fave, ecc.) o per concime. L’agitatore posto sopra il rotore assicura un flusso costante di semi. Una spazzola, situata alla base del rotore, regola il flusso e migliora la precisione di regolazione. Sono disponibili fino a 8 diversi rotori per semi minuti, medi e grandi.
Kverneland, ampliati i campi di applicazione
Come ribadito dalla stessa Kverneland il campo di applicazione e le varianti possibili per queste seminatrici integrate sono ampi e numerosi. In sostanza, ora, con la e-drill compact/maxi un tipo di prodotto viene depositato con precisione dal doppio disco CX-II; mentre il secondo prodotto viene applicato attraverso il deflettore dalla a-drill prima del rullo dell’erpice rotante. Nella prima passata possono essere depositate svariate tipologie di seme (per es. colza), più il concime pellettato lumachicida, mentre con il secondo passaggio dal doppio disco altri semi come orzo più trifoglio/erba attraverso il deflettore.
La e-drill maxi plus, invece, è il modello di Kverneland che combina grano e concime in un unico passaggio. La macchina è dotata di una tramoggia divisa in due con rapporto regolabile 60:40, 70:30 o 100:0 e di due dosatori elettrici ELDOS a funzionamento indipendente. Questi, due tipi di prodotto vengono depositati con precisione dall’elemento CX-II Double Entry (Disco a doppia entrata); mentre il terzo tipo di prodotto viene applicato attraverso il deflettore dall’a-drill. Insomma, le combinazioni possibili sono tante e gli agricoltori hanno solo l’imbarazzo della scelta.