Kverneland ha presentato una nuova rotopressa a camera fissa denominata con la sigla 6500F, una macchina ad alta capacità caratterizzata da 18 rulli, pensata per contoterzisti e agricoltori che vogliono unire produttività e affidabilità. La nuova 6500F vanta un rullo in più rispetto al modello precedente; due rulli sono stati spostati nella parte inferiore della camera di pressatura per fornire un maggiore supporto alla balla. Accorgimenti che permettono di lavorare anche con insilato pesante e umido.

Kverneland 6500F

L’obiettivo principale della nuova rotopressa è la massima produttività possibile. La densità delle balle è garantita da un sistema idraulico che è stato progettato per uniformare la qualità in ogni condizione operativa. Kverneland ha introdotto anche un nuovo pick-up largo 2,3 metri, chiamato ‘XL+’, che incorpora una serie di aggiornamenti.

Kverneland 6500F, fatta per produrre

È stato aggiunto un dente supplementare su entrambi i lati, aumentando la larghezza di lavoro di 10 centimetri rispetto ai modelli precedenti. Il nuovo rotore a cinque file di denti ha una doppia trasmissione. Ogni barra dei denti è supportata da quattro cuscinetti. La lunghezza dei denti è stata aumentata di 10 millimetri.

Kverneland 6500F

La produttività è stata aumentata grazie a un nuovo infaldatore con rotore a diametro maggiorato. Il sistema anti ingolfamento è stato rivisto: il profilo è più arrotondato e usa un azionamento a parallelogramma che libera sia la parte posteriore, sia quella anteriore. E’ invece rimasto invariato l’affidabile sistema di legatura ‘PowerBind’ ad iniezione diretta della rete; un sistema che colloca direttamente la rete nella camera evitando i metodi tradizionali che si basano sul sistema a rullo o sulla gravità.

Kverneland 6500F, rinforzata dove serviva

La rotopressa Kverneland 6500F monta rulli della camera rinforzati per un uso intenso. I componenti meccanici, al fine di garantire robustezza anche in applicazioni gravose, sono stati sviluppati per l’imballatrice-fasciatrice ‘NonStop FastBale’. La trasmissione è a blocco unico con linee d’azione separate. La catena principale della camera ha dimensione di 11/4″ pollici. I cuscinetti dei rulli della camera sono da 50 millimetri di diametro con cuscinetti a doppia fila di sfere su tutti i punti di carico. Il sistema di lubrificazione automatico con olio e grasso è di serie. Il prodotto in entrata è possibile scegliere tra infaldatore SuperCut a 15 o a 25 coltelli.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati