La gamma Exacta di Kverneland è pensata per la massima polivalenza e precisione

Kverneland è un costruttore che si è sempre distinto per la ricerca tecnologica. Ciò non toglie, però, che le sue macchine siano anche pensate per le aziende più piccole e per un impiego semplice e flessibile. Con gli spandiconcime Exacta-CL EW il target sono proprio le piccole e medie imprese agricole che necessitano di una macchina efficiente, precisa ma con accorgimenti adatti anche a chi lavori in piccoli appezzamenti. Stiamo quindi parlando proprio di quelle realtà produttive tipiche del nostro paese e che operano spesso su terreni collinari o irregolari. Al di là dei luoghi comuni la precisione operativa avvantaggia proprio quelle realtà piccole che hanno la necessità di essere efficienti per aumentare la marginalità.

Il sistema di pesatura di Kverneland

Il sistema di pesatura impiega una cella da 10 tonnellate. Il volume delle tramogge è compreso fra 1.100 e 2.000 kg per larghezze di spandimento fra i 10 e i 28 metri. Lavorando in combinazione con un sensore di referenza, corregge automaticamente le misurazioni in caso di pendenze o urti. La calibrazione automatica confronta la quantità di fertilizzante effettivo con quella prevista regolando automaticamente il dosaggio automaticamente.

Il sistema di pesatura di Kverneland opera con un sensore da 10 tonnellate

In questo modo si previene il sovra e il sotto dosaggio con l’obiettivo di una maggiore efficienza e un risparmio di fertilizzante. In opzione c’è la possibilità di applicare il tasso variabile Sinistra/Destra con cui si possono applicare due tassi di fertilizzante in una sola passata. Si tratta quindi di un sistema estremamente efficiente, compatibile ISOBUS, che permette di adattarsi a qualsiasi conformazione del terreno.

Il controllo delle sezioni di base

Per massimizzare la produzione è disponibile il software per il controllo delle sezioni con la pesa Exacta-CL EW. Kverneland ha studiato questo sistema in modo che il numero di sezioni parta da 2 sezioni larghe, sinistra e destra, fino ad un massimo di 8 sezioni più piccole con una larghezza di 4 metri. Lo spandiconcime ha un attuatore elettrico su ogni disco di spandimento. Questo permette di controllare il tasso di applicazione per avere il massimo utilizzo di sostanze nutritive. Il software di base per il controllo delle sezioni regola il sistema di dosaggio tramite un sistema di posizionamento GPS. Può così ottimizzare la sovrapposizione e la copertura con un minimo sovra e sotto dosaggio. Tutto questo va nella direzione, da sempre auspicata da Kverneland, della massima efficienza in campo.

Kverneland gestisce in modo ottimale le sezioni di base

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati