KV_iXdrive_76

Full-line per Kverneland nel settore delle macchine per trattamenti fitosanitari. Ad Agritechnica il costruttore norvegese, dal 2012 entrato nell’orbita Kubota Corporation, presenterà ufficialmente la propria irroratrice semovente che completerà la gamma in questo segmento.

Denominata iXdrive, l’inedita serie è composta dai due modelli 4240 e 5240, rispettivamente caratterizzate da un serbatoio di 4.000 e 5.000 litri. Il robusto telaio è di derivazione Mazzotti, mentre la spaziosa e funzionale cabina è firmata Claas. Il sistema automatico di gestione delle valvole Kverneland iXclean Pro è di serie. A richiesta, per il terminale delle iXdrive è disponibile l’applicazione IsoMatch GeoControl che, in combinazione con un ricevitore GPS, consente il controllo in automatico delle sezioni della barra e della velocità di distribuzione.

KV_iXdrive_36

Sia la semovente 4240 che la 5240 montano motori Perkins a sei cilindri da 6,6 litri e 238 cavalli di potenza massima. Le diverse possibilità di allestimento permettono di scegliere tra le barre irroratrici HSS da 27 a 40 metri, oppure le leggere HSA in alluminio disponibili con larghezza da 24 a 30 metri. Quest’ultime sono caratterizzate da una concezione modulare, completamente imbullonata anziché saldata. La dotazione di serie prevede il sistema di ricircolo con controllo pneumatico dell’ugello iXflow.

Entrambi i modelli vengono offerti con tre diverse soluzioni di altezza da terra: 1,30, 1,50 e 1,70. La carreggiata è invece regolabile idraulicamente da 1,80 a 2,25 e da 2,25 a 2,95 metri per garantire la spaziatura ottimale tra le file in diverse condizioni colturali. Il comfort è garantito dalle sospensioni idropneumatiche poste su entrambi gli assali della semovente; la manovrabilità è invece assicurata dal sistema di sterzo Ergo Drive.

KV_iXdrive_59

In primo piano

Articoli correlati