Kuhn VB3100, la nuova gamma di rotopresse a camera variabile
Con la gamma di rotopresse VB3100, Kuhn aumenta ulteriormente le prestazioni nella pressatura del foraggio: si tratta di una serie di rotopresse a camera variabile che si adatta ad ogni tipo di applicazione. Si parte dai modelli base VB 3155-3185 e si passa alle presse all-round Kuhn VB 3160 e 3190 pensate per operare con la più […]
Con la gamma di rotopresse VB3100, Kuhn aumenta ulteriormente le prestazioni nella pressatura del foraggio: si tratta di una serie di rotopresse a camera variabile che si adatta ad ogni tipo di applicazione. Si parte dai modelli base VB 3155-3185 e si passa alle presse all-round Kuhn VB 3160 e 3190 pensate per operare con la più ampia gamma di foraggi. Compreso l’insilato. Questi due ultimi modelli disponibili anche con terminale VT30 o controllo Isobus.
Al top di gamma abbiamo i due modelli Premium VB 3165 e 3195. Si tratta di due rotopresse progettate per lavorare in qualsiasi condizione operativa e ad ogni latitudine. La loro capacità di pressatura permette di avere balle di paglia ad alta densità. Si tratta di due modelli pensati per operazioni di imballaggio intensive. La loro costruzione ha tenuto conto degli elevati ritmi produttivi in condizioni estreme.
Kuhn VB3100, un pick-up particolarmente efficiente
Tutta la gamma Kuhn VB3100 è dotata di pick-up largo con guida a camme e un rullo per il foraggio fornito di serie. Un sistema di alimentazione in piena filosofia Kuhn che permette di massimizzare la produttività della rotopressa. Le larghezze di lavoro sono di 210 o 230 centimetri per operare su andane di qualsiasi tipo. I denti sono volutamente dritti per eliminare il rischio di avvolgimento e aumentare l’efficienza in fase di rilascio del foraggio. Il rullo per il foraggio comprime l’andana in modo da ridurre la perdita di prodotto e aumentando la produttività.
La versione con il pick-up da 230 centimetri è dotata di serie di un telaio a pendolo. A richiesta sono disponibili ruote pivottanti sollevabili che permettono il massimo adattamento al profilo del terreno. Questa versione è dotata di guide che rendono il rastrellamento più efficiente. Un accorgimento permesso dai denti più esposti in fase di raccolta e dal rilascio veloce del foraggio. E’ inoltre presente un sistema di guida del dente che abbassa i denti all’interno del pick-up evitando l’avvolgimento. Sono disponibili diversi sistemi di alimentazione. Quella diretta ‘Direct Feed’ oppure i tre sistemi Integral Rotor, il rotore Optifeed senza taglio oppure i rotori Opticut a 14 e 23 coltelli.
La soluzione Progressive Density di Kuhn VB3100
Le rotopresse Kugn VB3100 sono dotate del sistema Progressive Density in grado di aumentare la tensione mentre la balla cresce. In questo modo si assicura una struttura solida che è protetta da uno strato esterno molto robusto. Il funzionamento è semplice: mentre la balla cresce nella camera di compressione, il braccio tenditore della cinghia è sottoposto a un aumento progressivo della resistenza. Questa è ottenuta con due cilindri idraulici e un tenditore a molla.
Con l’aumento del diametro si ottiene un aumento proporzionale della compressione della balla. Il risultato finale è dato da una balla molto dura all’esterno che presenta un nucleo con la giusta densità: né troppo morbido, né troppo duro. Il robusto strato esterno protegge le balle sia dalle intemperie, sia nelle delicate fasi logistiche di carico, trasporto, stoccaggio e impilamento.