Il nuovo aratro Kuhn Vari-Master L

Kuhn pensa anche all’aratura. Con il nuovo Vari-Master L, il costruttore francese continua ad innovare l’attrezzatura che ha segnato maggiormente la storia dell’agricoltura. Il nuovo modello si inserisce fra le serie Master 153 e 183 indicate per trattori da 200 e 300 cavalli. Stiamo quindi parlando di un modello per potenze medio-alte destinato, ovviamente, a produzioni elevate.

Kuhn ha pensato a rivedere il design complessivo di questo modello senza rinunciare, ovviamente, alle peculiarità degli aratri francesi. Il nuovo Vari-Master L presenta quindi la tiranteria a larghezza variabile integrata nel telaio per una protezione ottimale contro gli urti e la corrosione, versoi TRIPLEX a strati differenziati per una durata superiore del 40 per cento e avantreno monoblocco per potenze fino a 300 cavalli.

Kuhn Pro-Set per essere efficienti

La ricerca dell’efficienza è un must per Kuhn, anche in un’attrezzatura convenzionale e ritenuta ormai ‘matura’. Si tratta di un atteggiamento innovatore che distingue da sempre il brand e che con il Vari-Master L si esplica soprattutto con il sistema di regolazione Pro-Set che permette una messa in funzione semplice e completa.

Il Kugn Vari-Master L è stato pensato per l'agricoltura di precisione

Le regolazioni sono raggruppate nella parte centrale e permettono di adattarsi rapidamente a tutte le distanze tra gli pneumatici presenti sul mercato. Dalla cabina si vede comodamente l’indicatore. Il sistema Pro-Set garantisce un allineamento perfetto grazie alla correzione dell’inclinazione. In questo modo si limita l’usura e si facilita la trazione. In questo modo l’aratro è perfettamente bilanciato.

On Land per la massima precisione

La versione fuori solco con il meccanismo On Land permette di ottenere un’elevata qualità di aratura con trattori dotati di pneumatici larghi o con cingoli. E’ quindi possibile utilizzare il GPS con la funzione di guida automatica per la massima precisione di lavoro aumentando ulteriormente l’efficienza nel ciclo di lavorazione. Interessante, inoltre, la valorizzazione della capacità di trazione della macchina in associazione con la minore compattazione del terreno che si ha operando fuori solco.

Nel caso in cui, invece, fosse necessario operare in solco perché le condizioni operative lo richiedono, è possibile comunque farlo grazie al meccanismo che lo permette. Il Kuhn Vari-Master L si presenta quindi come estremamente polivalente senza però rinunciare alle prerogative di massima efficienza e precisione che caratterizzano le attrezzature del costruttore.

Il Kuhn Vari-Master L si dimostra efficiente sia in solco che fuori solco

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati