Kuhn sguinzaglia i semoventi monococlea SPV Access e SPV Power
Lo scorso 25 ottobre, in occasione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona, Kuhn ha svelato per la prima volta al pubblico italiano la nuova gamma di carri miscelatori semoventi monococlea SPV Access e SPV Power. Sviluppati per offrire agli allevatori una macchina compatta e agile, i nuovi SPV sono caratterizzati da un assale posteriore […]
Lo scorso 25 ottobre, in occasione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona, Kuhn ha svelato per la prima volta al pubblico italiano la nuova gamma di carri miscelatori semoventi monococlea SPV Access e SPV Power.
Sviluppati per offrire agli allevatori una macchina compatta e agile, i nuovi SPV sono caratterizzati da un assale posteriore sterzante che assicura elevata manovrabilità e da un telaio ribassato che si traduce in un’altezza complessiva molto ridotta.
Da 12 a 17 metri cubi di capacità
La versione Access, identificata da dotazioni standard con fresa da 90 cavalli, è disponibile con capacità di 12, 14 e 15 metri cubi. La versione Power, caratterizzata da un allestimento premium e da un fresa di maggiore potenza (120 cavalli), è invece declinata fino a 17 metri cubi.
La fresa, con discesa regolata elettronicamente, adatta la sua portata di caricamento alla densità del foraggio, senza degradarne le caratteristiche nutrizionali. Il convogliatore da 650 millimetri di larghezza assicura un’alimentazione regolare del cassone di miscelazione. La coclea è azionata idraulicamente e offre una velocità di rotazione variabile da 0 a 50 giri al minuto.
Per lo scarico della miscelata, a seconda delle esigenze è possibile allestire un portellone destro, uno sinistro o entrambi. Tra gli optional si segnala sia il tappeto di scarico retraibile al di sotto della vasca, che il tappeto inclinabile idraulicamente, disponibile in diverse lunghezze per qualsiasi tipologia di mangiatoia.
In cabina di regia un 4 cilindri John Deere
Omologati per viaggiare su strada a 25 chilometri orari, i nuovi SPV Access e SPV Power sono equipaggiati con motore John Deere da 170 cavalli, posizionato anteriormente e angolato di 90 gradi rispetto alla direzione d’avanzamento della macchina. Per il comando dell’avanzamento, si può scegliere tra joystick o pedale. Il posto di guida è dotato di serie del terminale VT 30 da 3,5 pollici; a richiesta è disponibile anche l’interfaccia CCI 50 da 5,6 pollici.