Dalla zolla al piatto: Kuhn scende in campo con le nuove attrezzature agricole per il 2022
Dalla lavorazione del terreno, fino alla preparazione dell’unifeed passando per la semina e la fienagione. La gamma Kuhn spazia tra tutte le lavorazioni agricole. In due anni lanciati 86 nuovi modelli, e tante sono le novità anche per il 2022
Nel 2021 Kuhn ha fatturato la bellezza di 1,22 miliardi di euro, ben il 20 per cento in più rispetto al 2020, arrivando a vendere circa 60mila macchine. Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno raggiuto quasi i 50 milioni di euro, e in totale, negli ultimi due anni, sono stati lanciati 86 nuovi modelli. Impossibile descriverli tutti, ci limitiamo qui a presentare i più importanti che saranno introdotti nel corso del 2022.
Multileader XT, l’aratro Kuhn per ogni esigenza
A partire dall’aratro semiportato mono ruota Kuhn Multileader XT, per lavorare su grandi superfici in condizioni difficili. Si tratta del modello più resistente della gamma, con robusto telaio a doppio strato di acciaio nelle zone più sollecitate, disponibile fino a 9 corpi per arature in solco e fuori solco con trattori da 200 a 400 cavalli.
Le regolazioni riguardanti perpendicolarità, inclinazione e sfalsamento sono eseguibili senza attrezzi, e l’avanvomero è munito di regolazione 3D Skim per un miglior interramento dei resi delle stoppie a dischi indipendenti Optimer+ viene completamente sostituita dagli Optimer L con diametro del disco di 510 millimetri, adatto a lavorazioni da 3 a 10 centimetri di profondità, e dalla serie Optimer XL di Kuhn con disco da 620 millimetri per lavorazioni fino a 15 centimetri di profondità. Le larghezze di lavoro sono comprese tra 3 e 12 metri.
Kuhn Sitera-e, novità anche per la seminatrice meccanica integrata
Preparato il terreno si passa alla semina con la nuova Sitera- e, seminatrice meccanica integrata con distribuzione a trasmissione elettrica. Tre modelli da 3, 3,5 e 4 metri compatibili con trattori fino a 300 cavalli, e con gli erpici rotanti della serie HR 1020, 1030, 1040. La macchina può essere controllata tramite il terminale VT30 e il suo touchscreen a colori da 3,5” sui trattori non ISOBUS, oppure dai monitor CCI 800 e CCI 1200 o qualsiasi altro terminale ISOBUS.
Tutte le funzioni di base sono raggruppate: monitoraggio della rotazione del dosatore, gestione automatica del tramline, contaettari e allarme di basso livello tramoggia. Grazie al dosatore Helica dotato di rulli a scanalatura elicoidale, è possibile distribuire con precisione da 1,5 a 450 kg/ha qualsiasi tipo di seme, senza dover cambiare o smontare alcun componente.
Ma che bella combinazione
La Venta 320 è invece la nuova seminatrice pneumatica combinata con larghezza di lavoro di 3 metri ed elementi di semina a singolo disco. Con una capacità della tramoggia di 800 litri e un design leggero e compatto, la macchina si integra perfettamente con gli erpici rotanti HRB 302, HRB 303 e HR 304, mentre il dosatore volumetrico azionato elettricamente consente dosaggi compresi tra 1 e 430 kg/ha. Regolabile tramite il terminale Quantron S2, è disponibile a 20 o 24 file con i dischi posizionati su due file con uno sfalsamento di 27 centimetri.
La seminatrice da minima lavorazione Espro RT 12000 RC è il nuovo modello trainato da 12 metri di larghezza di lavoro progettato per usi intensivi. Con una velocità di lavoro fino a 20 chilometri orari consente di seminare fino a 16 ettari l’ora. I dischi di apertura del solco di semina con una pressione fino a 250 kg possono tagliare anche terreni molto secchi, e il sistema dei dosatori consente portate elevate fino a 500 kg/ha.
Per chi ha necessità di raggruppare il foraggio già in fase di taglio, c’è ora la falciacondizionatrice con raggruppatore d’andana a tappeto FC 9330 RA, leggera e ben bilanciata grazie a una concezione totalmente nuova del telaio e del braccio di supporto delle unità di raggruppamento della falciatrice, che risulta anche più compatta e con un baricentro più avanzato rispetto alle macchine convenzionali. Il foraggio può essere posato in un’andana unica centrale, con spargimento largo, oppure di lato con un solo tappeto in funzione durante il taglio dei bordi del campo.
Potrebbe interessarti
Kuhn, ecco i nuovi carri miscelatori semoventi SPW INTENSE. Ora anche con motorizzazione Phase 5
Con le falciacondizionatrice FC, andane fino a 3 metri
Per le grandi estensioni la falciacondizionatrice FC 13460 RA offre una larghezza di taglio variabile da 12,4 a 13,4 metri, con un tappeto a nastro che consente di formare, in un unico passaggio, un’andana larga da 1,8 a 3 metri. I tappeti andanatori possono anche essere sollevati e quindi esclusi per una distribuzione larga del foraggio tagliato.
A completamento della gamma di andanatori a tappeto Merge Maxx arriva poi il modello frontale Merge Maxx 440F che può lavorare da solo, in combinazione con uno degli altri modelli della gamma o con un andanatore a rotore GA. Il nuovo modello è dotato di un tappeto largo circa 1 metro con regolazione centralizzata della tensione che non richiede l’uso di attrezzi. Il pick-up è largo 3 metri con posa dell’andana di circa 1,4 metri, che può essere effettuata su 1 o 2 lati.
La macchina segue le irregolarità del terreno grazie a un’escursione angolare di +/- 10 gradi ottenuta tramite l’utilizzo di giunti sferici. La modalità di lavoro, la velocità del tappeto e la formazione dell’andana possono essere regolate direttamente dalla cabina del trattore. Sempre al capitolo fienagione, la combinazione rotopressa a camera variabilefasciatore serie VBP 3100 può ora essere configurata con l’aggiunta del sistema di legatura brevettato Kuhn con due bobine di film, che rende la macchina ancora più adatta all’utilizzo con insilato.
I costi con la legatura a film si abbattono fino al 37 per cento, mentre si allungano gli intervalli di sostituzione delle bobine di un ulteriore 30 per cento. Inoltre, la gestione degli stock di bobine film è agevolata dall’utilizzo della pellicola di larghezza standard. Infine, da segnalare l’arrivo per la fine del 2022 dei nuovi modelli di miscelatori semoventi SPW Power con capacità di 18, 19, 21 e 22 m3 con due coclee verticali, motore 4 cilindri da 167 cavalli e un’altezza massima inferiore ai 3 metri.