Kuhn scende in campo con una gamma completamente rinnovata di coltivatori a dischi per la lavorazione delle stoppie. Si tratta di due serie di prodotti, progettati e realizzati interamente da Kuhn, che si inseriscono all’interno della tradizione del produttore francese, a partire dal nome: OPTIMER, lo stesso sfoggiato da decine di migliaia di attrezzi che hanno lavorato i campi di tutto il mondo negli ultimi decenni.

Le due nuove gamme di coltivatori, nello specifico, sono la OPTIMER L e la OPTIMER XL. Dotate di dischi indipendenti il cui diametro può variare da da 510 e 620 mm, le due serie posso essere equipaggiate insieme fino a 9 diversi rulli e accoppiate ad altri utensili come i moduli frontali o le tramogge per la semina.

Kuhn OPTIMER L, caratteristiche da lavoratore instancabile

La serie dei coltivatori a dischi OPTIMER L sostituisce completamente la gamma OPTIMER+, con modelli che offrono larghezze di lavoro da 3 a 12 metri. Il piccolo diametro di 510 mm del disco OPTIMER L genera un’elevata velocità di rotazione, favorendo una buona lavorazione del terreno da 3 a 10 cm di profondità.

Il diametro del disco influenza direttamente la lavorazione, e permette quindi la regolazione del flusso del terreno per una miscelazione ottimale, anche durante le lavorazioni superficiali. Inoltre, grazie alle caratteristiche dell’attrezzo, è possibile impiegarlo anche per la tecnica della falsa semina con produzione di terra fine o per le lavorazioni primaverili con produzione di terra fine, lavorazione dei residui colturali, aerazione e riscaldamento del terreno, anche in presenza di biomasse.

OPTIMER XL, per le aziende agricole più grandi

Dal canto suo, invece, il grande disco (620 mm) dell’OPTIMER XL garantisce una buona lavorazione e miscelazione fino a 15 cm, nonché una lavorazione performante delle stoppie poco profonde da 5 a 8 cm per falsa semina, limitata perdita di umidità del terreno e distruzione meccanica di erbe infestanti e colture di copertura. A tutto ciò va aggiunta la possibilità di incorporamento delle stoppie da 8 a 15 cm per interrare residui pesanti come mais, letame, ecc., massimizzare la miscelazione di paglia/terreno, accelerare la decomposizione attraverso un effetto pacciamante e controllare parassiti come lumache, topi, ecc.

I modelli portati da 3 a 6 metri sono adatti per trattori da 120 a 300 CV e soddisfano l’esigenza di dimensioni compatte e buona maneggevolezza. I modelli trainati OPTIMER XL 6000, 7500, 9000 e 12000 ampliano la gamma, offrendo ai contoterzisti e alle aziende con seminativi una migliore qualità di miscelazione ad alta velocità.

OPTIMER XL, arrivano quattro nuovi modelli per completare la gamma

La gamma può dirsi completata grazie all’arrivo di quattro nuovi modelli di grandezza: i modelli OPTIMER XL 6000 e 7500, larghezza lavoro da 6 e 7,2 m, sono adatti per trattori da 180 a 450 CV. Costruiti con 3 sezioni indipendenti, si comportano altrettanto bene su terreni omogenei e pianeggianti grazie alla versione con telaio rigido senza ruote di livellamento come su terreni collinari grazie alle ruote di livello opzionali combinate con il sistema di livellamento Steady Control. L’asse centrale garantisce stabilità e grande maneggevolezza non solo nelle svolte a fine campo, ma anche per il trasporto su strada in totale sicurezza.

I telai OPTIMER XL 6000 e 7500 possono essere dotati di una seminatrice SH e di una testata di distribuzione pneumatica associata alla tramoggia frontale TF 1512, il che significa che è possibile fare la lavorazione delle stoppie e seminare in un unico passaggio. I modelli OPTIMER XL 9000 sono destinati a trattori da 270 a 550 CV. I modelli OPTIMER XL 12000, sono adatti a trattori con motori che superano i 360 CV. I modelli da 9 e 12 metri sono indicati alle grandi aziende agricole che cercano una macchina che offra affidabilità, facilità delle regolazioni e un veloce ritorno sull’investimento.

Il loro ingombro è conforme ai vincoli del codice stradale di 3×4 metri. Questi modelli sono progettati per soddisfare le esigenza di lavoro intensivo, con capacità di effettuare svolte a fine campo sui rulli e ruote anteriori senza perdere trazione o compattare il terreno. I coltivatori per lavorazione stoppie a dischi indipendenti OPTIMER XL 9000 e 12000 sono dotati di serie della tecnologia Steady Control per un perfetto controllo della profondità di lavoro indipendentemente dalle condizioni e profilo del terreno.

Il sistema Steady Control di cui sono dotati, infatti, è in grado di fornire una risposta immediata alle condizioni del suolo, riducendo quindi anche il consumo di carburante. In questo modo la qualità del lavoro è uniforme ed omogenea su tutto il campo, anche ad alta velocità. A differenza dell’alleggerimento al suolo utilizzato da molti produttori che si basano esclusivamente su sistemi con bombole di azoto, Steady Control funziona gestendo l’olio tra il trattore e i cilindri di regolazione senza fluttuazioni di pressione.

In primo piano

Articoli correlati