Kuhn, in campo con la nuova falciacondizionatrice FC 13460 RA
Dotato di raggruppatore d'andana, l'attrezzo dello specialista francese va a migliorare l'operatività generale, soprattutto se confrontato con le combinazioni di falciatura tradizionali
Non ci è andato certo per la “leggera” lo specialista francese delle attrezzature agricole Kuhn con il suo ultimo prodotto dedicato alla falciatura: l’FC 13460 RA è in grado infatti di offrire la più grande larghezza di taglio della gamma di falciatrici del brand. Con una larghezza di lavoro variabile da 12,40 a 13,40 m, la falciacondizionatrice FC 13460 RA porta in dote un tappeto a nastro che consente di formare, in un unico passaggio, un’andana larga da 1,80 m a 3 m con foraggio raccolto su una larghezza di lavoro superiore a 13 m. L’agricoltore può quindi sfruttare tutto il potenziale della successiva raccolta con le trincia. I tappeti andanatori possono essere sollevati e quindi esclusi per una distribuzione larga del foraggio tagliato.
Poi, un assale telescopico, montato di serie sulla macchina, aumenta lo spazio libero e facilita così la formazione di un’andana più ampia e di forma uniforme per una essicazione del foraggio tagliato uniforme e una migliore raccolta da parte delle trincia. Inoltre, la stabilità della macchina è migliorata durante le inversioni a U e in pendenza.
Kuhn, con la falciacondizionatrice FC 13460 RA sfodera le armi pesanti
FC 13460 RA è dotata delle note e apprezzate componenti già presenti nelle FC della gamma KUHN come la barra OPTIDISC ELITE riconosciuta per la sua robustezza e qualità di taglio in tutte le condizioni. Facile da usare, questa barra di taglio non richiede manutenzione e viene fornita di serie con il sistema di sgancio rapido dei coltelli FAST-FIT. Questa barra fornisce una migliore sovrapposizione di taglio tra i dischi divergenti e più spazio tra i dischi convergenti per una migliore evacuazione del flusso di foraggio all’indietro. La barra falciante OPTIDISC ELITE garantisce così la migliore qualità di taglio in ogni condizione
Il condizionatore a dita in acciaio pivottanti garantisce anche un condizionamento di alta qualità. I rotori sono azionati da un cambio a leva per un facile adattamento del condizionamento ai diversi tipi di foraggio e alle condizioni di raccolta. L’innovativa cinematica del telaio e delle unità falcianti garantisce una regolazione efficace e costante della pressione al suolo attraverso la sospensione LIFT-CONTROL a garanzia di una migliore protezione del cotico erboso e una buona aderenza al suolo. La pressione al suolo può essere regolata in qualsiasi momento dall’interfaccia di controllo ISOBUS.
La falciacondizionatrice FC 13460 RA è stata progettata con l’obiettivo di preservare il terreno dalla compattazione. La buona distribuzione del carico, il peso contenuto e gli pneumatici a bassa pressione evitano il degrado della struttura del terreno, anche in condizioni di umidità. Questa macchina si inserisce perfettamente in una strategia di agricoltura a traffico controllato su una fascia di lavoro di 12 m. L’impatto del passaggio delle macchine a terra è limitato e quindi i cantieri vengono razionalizzati. La superficie compattata viene ridotta a vantaggio di una maggiore produzione di foraggio.
I vari comandi della macchina, compreso quello della falciacondizionatrice frontale, possono essere facilmente controllati, a seconda delle necessità, da un terminale di bordo compatibile ISOBUS o da uno dei Terminali CCI 800 o 1200 (disponibili come optional). Le operazioni più comuni possono essere controllate anche dal joystick CCI A3, la cui particolarità è quella di visualizzare le funzioni sul suo schermo integrato. La falciacondizionatrice FC 13460 RA soddisfa così elevati requisiti di durata e ridotti costi di manutenzione.