Kuhn. Axmat, l’intelligenza a servizio degli Axis
Il sistema Axmat messo a punto da Kuhn è stato premiato come Novità Tecnica ad Eima International 2014. Esso riguarda l’impostazione automatica dello schema di spandimento per spandiconcime a doppio disco, in particolare per la serie Axis fiore all’occhiello del gruppo di Saverne. Axmat è un radar che analizza la ripartizione trasversale durante lo spargimento […]
Il sistema Axmat messo a punto da Kuhn è stato premiato come Novità Tecnica ad Eima International 2014. Esso riguarda l’impostazione automatica dello schema di spandimento per spandiconcime a doppio disco, in particolare per la serie Axis fiore all’occhiello del gruppo di Saverne.
Axmat è un radar che analizza la ripartizione trasversale durante lo spargimento in funzione del tipo di concime e della sua qualità balistica e corregge automaticamente le regolazioni dello spandiconcime. Esso si caratterizza per un’elevata precisione di distribuzione coerentemente alla necessità sia di ottenere un equilibrato risultato che di evitare inutili e costosi sprechi. Un braccio orientabile intorno al disco dotato di sensori microonde rileva senza contatto la geometria dello spargimento; la regolazione viene poi effettuata automaticamente tramite il fondo del serbatoio girevole e l’apertura del dosaggio. Durante il lavoro lo schema viene costantemente monitorato ed eventualmente corretto in continuo. Il sistema Axmat è stato progettato per garantire l’adeguata ripartizione trasversale anche con condizioni meteo alterate.