22

Il sistema Axmat messo a punto da Kuhn è stato premiato come Novità Tecnica ad Eima International 2014. Esso riguarda l’impostazione automatica dello schema di spandimento per spandiconcime a doppio disco, in particolare per la serie Axis fiore all’occhiello del gruppo di Saverne.

Axmat è un radar che analizza la ripartizione trasversale durante lo spargimento in funzione del tipo di concime e della sua qualità balistica e corregge automaticamente le regolazioni dello spandiconcime. Esso si caratterizza per un’elevata precisione di distribuzione coerentemente alla necessità sia  di ottenere un equilibrato risultato che di evitare inutili e costosi sprechi. Un braccio orientabile intorno al disco dotato di sensori microonde rileva senza contatto la geometria dello spargimento; la regolazione viene poi effettuata automaticamente tramite il fondo del serbatoio girevole e l’apertura del dosaggio. Durante il lavoro lo schema viene costantemente monitorato ed eventualmente corretto in continuo. Il sistema Axmat è stato progettato per garantire l’adeguata ripartizione trasversale anche con condizioni meteo alterate.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati