Il sistema Automated Fruit Picking, ovvero la risposta che due attori di primo piano nel campo della meccanizzazione agricola – Kubota e Tevel – avevano dato alla questione della carenza della manodopera nel settore agricolo, è stato premiato con il DLG Agrifuture Concept Award 2022 per le innovazioni apportate al settore.

Il premio, consegnato direttamente in una sessione online dalla Società Agricola Tedesca (per l’appunto, DLG), ha dunque riconosciuto la bontà della soluzione sviluppata congiuntamente dalle due società, che offre una soluzione versatile e adattabile alle esigenze di qualunque azienda agricola, anche grazie al suo concept di sviluppo modulare. Il concetto modulare di droni cablati per la raccolta della frutta e di soluzioni logistiche flessibili consente varie configurazioni per le diverse esigenze delle singole aziende agricole e in piena compatibilità con i metodi di raccolta stabiliti.

Yuichi Kitao, Yasukazu Kamada, Presidente della Kubota Holdings Europe B.V. e Peter van der Vlugt, Direttore Generale del Centro di Innovazione della Kubota in Europa hanno partecipato alla Cerimonia di Premiazione Online. Durante la cerimonia il signor Kitao ha dichiarato con orgoglio: ‘”La nostra visione per il 2030 è di essere un “Innovatore indispensabile per favorire la vita. Questo premio DLG Agrifuture Concept Winner 2022 è un incoraggiamento a continuare con i nostri investimenti in innovazioni sostenibili nei settori del cibo, dell’acqua e dell’ambiente, guardando alla società post-Covid-19”.

DLG Agrifuture Concept a Kubota e Tevel, un premio per il futuro del settore agricolo

DLG, la società agricola tedesca (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft) ha presentato i premi ‘DLG Agrifuture Concept’ per il lavoro pionieristico delle macchine agricole e le visioni future. Le soluzioni visionarie per le macchine agricole forniscono stimoli cruciali per la redditività futura della produzione agricola globale. Gli ingegneri di tutto il mondo stanno cercando soluzioni tecniche per il futuro dell’agricoltura. Non tutte le loro idee e concetti arrivano alla fase del prodotto finito. Spesso, i vincoli tecnici o legali limitano il loro sviluppo fino al raggiungimento di una maturità del mercato. Molti di questi concetti hanno comunque il potenziale per fornire ispirazione e stimolare gli agricoltori e i colleghi ingegneri a pensare in modi nuovi. Questo premio sottolinea la rilevanza di questo lavoro pionieristico sulle macchine agricole per il futuro dell’agricoltura in cinque o dieci anni.

“Siamo particolarmente orgogliosi della nostra collaborazione con Tevel. Abbiamo collaborato con una delle aziende di tecnologia più avanzate nella raccolta della frutta. Kubota è impegnata ad aiutare a risolvere i problemi dei frutticoltori nel garantire la sicurezza dei tempi e della qualità del raccolto e nel fronteggiare i crescenti problemi di manodopera che i coltivatori stanno affrontando oggigiorno”, dice Peter van der Vlugt, direttore generale del centro di innovazione di Kubota in Europa.

Le due aziende protagoniste

Tevel Aerobotics Technologies è un esperto leader mondiale nei robot volanti autonomi per la raccolta della frutta che combina l’intelligenza artificiale con la visione artificiale, la robotica avanzata, l’ingegneria aeronautica, il controllo di volo all’avanguardia, la fusione dei dati e la percezione. Tevel sviluppa una flotta di robot volanti per eseguire compiti di raccolta, diradamento e potatura nei frutteti. Inoltre, il software di Intelligenza Artificiale (AI) di Tevel permetterà un rivoluzionario smistamento della frutta alla fonte, raccogliendo cioè il frutto nel giusto grado di maturazione.

Kubota, dal canto suo, ha dimostrato grande esperienza nelle tecnologie avanzate nei trattori e nelle attrezzature. Ne sono esempi recenti l’implementazione e la certificazione del Tractor Implement Management (TIM) e la commercializzazione in Giappone del trattore autonomo, della trapiantatrice e della mietitrebbia. Questa esperienza sarà ora utilizzata in collaborazione con Tevel, per offrire le migliori soluzione ai frutticoltori di tutto il mondo.

In primo piano

Articoli correlati