Di fronte alle enormi sfide che attendono il settore primario nei prossimi anni Kubota Corporation, tra i più grandi gruppi agromeccanici al mondo, e StartLife, l’acceleratore agro-tecnologico più longevo d’Europa, hanno scelto di fare fronte comune e sono scese letteralmente in campo per affiancare le nuove imprese innovative e favorire lo scambio di conoscenze e di opinioni tra gli attori di settori. Una partnership che permetterà loro di accedere anche ad un intero ecosistema di startup agricole innovative che in questo modo saranno affiancate per superare le sfide del settore, comprese quelle emergenti nel prossimo decennio e oltre.

Kubota attingerà inoltre dall’ecosistema di startup agro-alimentari visionarie di StartLife per avviare nuove collaborazioni, come i progetti pilota e le PoC (Prove di fattibilità) per fornire soluzioni integrate. Kubota crede anche che questa collaborazione produrrà una serie di benefici per gli agricoltori, che sono al centro degli sforzi innovativi di Kubota sia nel presente che in futuro. Kubota è l’undicesimo partner di StartLife e contribuirà a portare una ricchezza di competenze al suo ecosistema di utenti delle startup. Vista l’impronta a livello mondiale di Kubota, StartLife può rafforzare la sua presenza al di fuori dei Paesi Bassi, espandendo i suoi orizzonti in tutto il mondo.

Kubota

Kubota e StartLife, insieme per lo slancio innovativo dell’agricoltura

Sia per Jan Meiling, amministratore delegato di StartLife, che per Peter van der Vlugt, General Manager del Kubota Innovation Center Europe, la partnership è stata un passaggio naturale visto che entrambe le parti si sono recentemente trasferite nello stesso edificio nel Wageningen Campus.

“Come nostri vicini nel gruppo FoodValley, sarebbe stata un’occasione persa per noi non collaborare con StartLife, che riteniamo essere un mediatore molto importante nell’ecosistema agricolo. Crediamo inoltre che abbiano lo spirito imprenditoriale necessario per affrontare le sfide del futuro”, ha commentato Daria Batukhtina, Business Development Manager del Kubota Group Innovation Center Europe.

“La partnership era il passaggio per noi più logico per raggiungere il nostro obiettivo di svolgere delle attività con startup early-stage e aprire la porta a nuove collaborazioni, come progetti pilota o PoC. Siamo ansiosi di iniziare questo viaggio con StartLife”. La Global Partnerships Manager di StartLife, Caroline Bijkerk, commenta: “È fantastico avere un nuovo partner nella nostra Community, specialmente un gruppo come Kubota così ben consolidato nel coinvolgimento delle startup aziendali “. “Noi di StartLife abbiamo già una strategia molto chiara su come procedere con Kubota e siamo desiderosi di lavorare insieme in futuro”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati