Kubota Corporation ha annunciato l’avvio di una partnership strategica con Accenture, colosso mondiale nei servizi per la consulenza in numerosi settori che spaziano dal cloud alla sicurezza. L’accordo siglato da Kubota è finalizzato all’accelerazione della sua trasformazione digitale in corso, per l’evoluzione del suo modello di business per contribuire ulteriormente alle soluzioni per la sostenibilità alimentare, idrica e ambientale.

Kubota e Accenture, un accordo per la rivoluzione del settore primario

Il produttore giapponese ha definito una visione a lungo termine chiamata Global Major Brand 2030 (GMB2030), che determina il ruolo che Kubota dovrebbe svolgere e le linee guida che dovrebbe seguire per aiutare a risolvere le sfide sociali e ambientali. Kubota e Accenture progetteranno e implementeranno soluzioni per migliorare la produttività e la sicurezza dei generi alimentari, promuovere la circolarità delle risorse idriche e dei rifiuti, così come il miglioramento degli ambienti urbani e di convivenza.

La partnership creerà una piattaforma per portare valore al colosso di Osaka sia a livello locale che globale, incorporando servizi che combinano le tecnologie digitali all’avanguardia di Accenture, tra cui l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose, con le attività sostenibili di Kubota. Entrambe le aziende si concentreranno sulla promozione delle tre iniziative seguenti.

Kubota, nel solco della trasformazione digitale

Fin dalla sua fondazione nel 1890, Kubota ha contribuito a risolvere i problemi sociali. Combinando la competenza e l’esperienza di trasformazione digitale di Accenture con il business e i settori industriali di Kubota, le aziende saranno in grado di creare nuove soluzioni e innovazioni relative alla sostenibilità alimentare, idrica e ambientale. Implementazione della trasformazione digitale a livello di gruppo, insieme alla relativa infrastruttura e allo sviluppo delle risorse umane

Il gruppo Kubota, che svolge la sua attività in più di 120 paesi, sta programmando l’attuazione di misure per una transformazione digitale. Questa partnership strategica includerà la creazione di una piattaforma di servizi che supporta la rapida implementazione di queste misure e permette la gestione centralizzata e l’uso di diversi dati detenuti in tutto il gruppo. Inoltre, utilizzando le capacità e i programmi di sviluppo dei talenti di Accenture, Kubota migliorerà le competenze digitali dei suoi dipendenti per guidare le future trasformazioni digitali.

L’apporto di Accenture

Inoltre Accenture esaminerà più di 200 sistemi informatici preesistenti di Kubota, e aiuterà a modernizzare, sostituire o migrare alcune applicazioni al cloud Microsoft Azure. Inoltre, Accenture rafforzerà ulteriormente il team per la sicurezza informatica globale di Kubota per rispondere rapidamente ai rischi di sicurezza. L’ambiente di sistema risultante sosterrà la crescita del business con un equilibrio efficace di capacità proattive e difensive

“Crediamo che per realizzare un futuro migliore per tutti, si debba abbracciare il cambiamento e lavorare in nuovi modi per far fronte alle sfide senza precedenti che il mondo sta fronteggiando perseguendo il valore per tutte le parti interessate”, ha commentato Atsushi Egawa, market unit leader in Giappone per Accenture. “Sfruttando l’analisi dei dati, il cloud, l’intelligenza artificiale e la conoscenza del settore, possiamo creare una piattaforma su misura che aiuterà Kubota a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità – qualcosa che avrà un impatto significativo su tutti noi insieme”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati