Parigi val bene…un trattore! È proprio tra i padiglioni del Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, durante SIMA 2022, che Kubota ha sfoggiato in anteprima mondiale i nuovi trattori della Serie M5002 Narrow, gli specializzati di punta del brand, rinnovati sia nell’estetica che nella catena cinematica, per rispondere alle esigenze degli agricoltori che lavorano su colture di alto livello, per il lavoro in vigneti, frutteti e altre applicazioni che richiedono l’uso di trattori stretti e a basso profilo. Rinnovati il design – estremamente compatto e ideale per le manovre nei filari stretti – e la presa di forza. A beneficiarne versatilità, sicurezza e facilità di funzionamento. Caratteristiche a cui si accompagnano tecnologie in grado di far risparmiare notevoli quantità di carburante. I cinque modelli della nuova serie sono M5-072N, M5-082N, M5-092M, M5-102N e M5-112N.

Kubota Serie M5002 Narrow, il motore è proprietario. Rivisto il cofano

Abbinata per l’occasione con l’atomizzatore XTA24, la Serie M5002 Narrow è equipaggiata con un motore Kubota a 4 cilindri che soddisfa le norme europee sulle emissioni Stage V ed è disponibile con cinque livelli di potenza che vanno da 74 CV a 115 CV, adattabili alle diverse esigenze: per i lavori nei campi come per quelli nei cantieri e nei trasporti.

Sviluppata per molteplici applicazioni speciali, la nuova serie Kubota M5002 Narrow offre due diversi modelli di cofano per ogni tipo di impiego. Un cofano, progettato specificamente per i modelli Cabina, consente un’eccellente visibilità dell’assale anteriore, rendendolo adatto al lavoro nei vigneti e nei frutteti. Un secondo cofano, sviluppato specificamente per i modelli Arco, con un design a basso profilo, ideale per il lavoro nelle serre e nei campi di colture specializzate. La serie Kubota M5002 Narrow viene proposta con due differenti tipologie di trasmissioni: la prima a 18 marce avanti e 18 retromarce, l’altra ancora più versatile e confortevole.

La trasmissione Dual Speed, con la quale è possibile raddoppiare ogni marcia premendo un pulsante, garantisce 36 marce avanti e 36 retromarce. Entrambe le opzioni sono dotate di leva dell’inversore elettroidraulica e includono la sterzata rapida Bi-speed. Con un angolo di sterzo di circa 35º, la tecnologia bi-speed di Kubota aumenta il rapporto di sterzata dell’asse anteriore delle ruote anteriori, offrendo un raggio di sterzata estremamente stretto.

L’idraulica

Per sollevare carichi pesanti con facilità e operare in sicurezza, la nuova serie Kubota M5002 Narrow è stata dotata di un potente impianto idraulico, che eroga una capacità fino a 69 l/min, essenziale per aumentare la produttività e le prestazioni. Inoltre, grazie all’attacco a tre punti di categoria II, la serie M5002 Narrow può sollevare carichi pesanti fino a 2.300 kg.

L’impianto idraulico del Kubota M5002 Narrow è dotato di serie di due distributori idraulici con controllo indipendente della portata. Può essere ampliato fino a sette distributori idraulici tra la parte anteriore e posteriore (quattro meccanici e tre elettroidraulici). Ciò consente di eseguire più operazioni contemporaneamente con attrezzi frontali, centrali e posteriori. 2 Quando si lavora in colture a filari, come frutteti e vigneti, l’agilità è la caratteristica distintiva di un buon trattore. L’eccellente manovrabilità della serie M5002 Narrow, insieme alla sua grande stabilità e sicurezza – grazie alla sospensione idraulica a due cilindri dell’ assale anteriore – ne fanno la prima scelta per queste colture.

Le nuove caratteristiche di questa serie includono la sospensione dell’assale anteriore che può essere regolata in diverse modalità con impostazioni che si adattano alle preferenze e alle esigenze dell’agricoltore. Questa operazione può essere facilmente eseguita con due pulsanti specifici. Uno di questi pulsanti gestisce la sospensione dell’assale anteriore e consente di scegliere tra le modalità operative (Off/On/Automatico).

La selezione dell’impostazione migliore per ogni situazione rende più efficiente e confortevole la movimentazione in campo e su strada, riducendo al contempo le sollecitazioni meccaniche sulle parti del trattore. Il secondo pulsante adatta l’assorbimento degli urti della sospensione dell’assale anteriore in base a diversi fattori come il carico dell’assale anteriore, la velocità del trattore e le condizioni del terreno.

Pensando alle lunghe giornate in campo, Kubota ha progettato una cabina spaziosa, a pianale piatto, con una visibilità a 360°. Inoltre, presenta un’ergonomia ottimale, con comandi comodamente a portata di mano, che consentono un lavoro piacevole e produttivo permettendo all’utilizzatore di concentrarsi sul lavoro da svolgere. La cabina può essere dotata di un set di filtri CAT IV secondo le specifiche norme UNI EN 15695-1:2018. Il potente sistema di ventilazione della cabina, con il suo filtro certificato a carboni attivi, offre una protezione affidabile contro i prodotti fitosanitari, spesso utilizzati per trattare frutteti e vigneti.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati