Kubota serie L2

Kubota rinnova la propria offerta di trattori compatti con il lancio delle nuove serie L1 e L2, che comprendono complessivamente sei modelli nel range di potenza compreso tra 37 e 62 cavalli. In occasione di Eima 2018, sono stati presentati al pubblico i rispettivi modelli di punta L1501 e L 2602; la serie L1 è completata dal modello L1421, mentre la serie L2 comprende anche i modelli L2351, L2421 e L2501.

Kubota serie L1, due modelli da 45 e 50 cavalli

Gli L1, disponibili entrambi sia in versione a trasmissione meccanica sia idrostatica, hanno potenza di 45 e 50 cavalli, ma dispongono di due diversi motori a quattro cilindri: il V2203 da 2,2 litri per il modello L1421 e il V2403 da 2,4 litri per il modello L1501, naturalmente Kubota. Emissionati Stage IIIA, sono caratterizzati dal tipico sistema di combustione Kubota E-Tvcs a triplo vortice, opportunamente migliorato per abbassare il livello di particolato (sono stati ottimizzati il flusso d’aria, la camera di combustione e la rientranza del pistone). I due motori sono dotati poi di un sistema di equilibratura dinamica per minimizzare la rumorosità e le vibrazioni.

Kubota serie L1

Il cambio meccanico prevede 8 marce in avanti e altrettante in retro, mentre la trasmissione idrostatica (con motore da 44,5 centimetri cubi) dispone di tre gamme e di un regolatore per mantenere costante la velocità di lavoro. Disponibili con un arco di protezione Rops, hanno lo sterzo idrostatico assistito e la presa di forza indipendente a innesto idraulico.

Kubota serie L2, quattro modelli da 37 a 62 cavalli

La serie L2 è ben più articolata essendo composta da 4 modelli con caratteristiche differenti. Il piccolo L2351 è un idrostatico con motore a 3 cilindri da 1,8 litri e 37 cavalli di potenza, proposto unicamente in versione cabinata. I due modelli L2421 e L2501 hanno le stesse motorizzazioni degli L1, dai quali differiscono per alcune specifiche superiori.

Le versioni con arco hanno il cambio meccanico a 16 rapporti in entrambi i sensi di marcia con inversore sincronizzato, mentre le versioni cabinate montano la trasmissione idrostatica Dual Speed HST Plus, che integra uno sdoppiatore idraulico che permette di raddoppiare le 3 gamme base per ottenere una trasmissione a 6 velocità. In pratica, una volta selezionata una gamma di velocità, si può agire con una sorta di Hi-Lo per aumentare o diminuire la velocità massima raggiungibile.

Kubota serie L2

Il modello L2602 rappresenta la punta di diamante della gamma, con motore Stage IIIB, un design più curato e una cabina più spaziosa e funzionale. Lunghezza e passo sono identici a quelli del modello L2501 ma la larghezza è maggiore. Sotto al cofano c’è la versione turbocompressa del 2,4 litri giapponese con common rail, ricircolo dei gas di scarico Egr e filtro antiparticolato.

La potenza sale fino a 62 cavalli a 2.600 giri con una coppia di 20,3 chilogrammetri a 1.600 giri. Anche in questo caso la cabina va in coppia esclusivamente con la trasmissione idrostatica Dual Speed HST Plus, e si distingue per degli standard qualitativi davvero elevati per la categoria. Rispetto al modello precedente il volume utile interno è superiore del 20 per cento, il sedile è stato arretrato per aumentare lo spazio per le gambe, le portiere sono più ampie e le vetrature incurvate offrono una visione panoramica più completa.

Kubota serie L2

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati