Kubota S7509

Kubota S7509 al Conexpo. Non è un codice cifrato, ma la clamorosa (o forse no…) sorpresa che Kubota Engines ha riservato agli operatori del settore. Il Covid-19 ci ha impedito di partire alla volta di Las Vegas, ma non ci trattiene dal fare il nostro lavoro: rendervi testimoni dell’attualità. E così vi trasferiamo quanto ci giunge dal Nevada.

Kubota S7509, il nuovo vertice dell’offerta della Casa di Osaka

Sulla carta d’identità del Kubota S7509 al Conexpo troviamo scritto: 6 cilindri, canna da 1,25 litri, che genera l’insolita cubatura da 7,5 litri. Kubota non poteva festeggiare in modo più efficace i 130 anni di vita. L’esacilindrico S7509 alza ancora più in alto l’asticella del V5009, che proprio a Vegas aveva emesso i primi vagiti: con i suoi 225 chilowatt (300 cavalli) rivendica il primato nella scala di potenza del listino di Osaka.

Al momento sappiamo che alimenta al 100 per cento una presa di forza sul lato volano e ventola: la presa di forza ausiliaria sul lato scarico serve due pompe idrauliche in aggiunta alla presa di forza lato aspirazione. La manutenzione è facilitata dal posizionamento dei filtri e dagli organi accessibili su un lato. Dispone di un tendicinghia automatico. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri Kubota, la produzione continuativa del sei cilindri S7509 inizierà nel 2023.

Kubota S7509

Con la presentazione dell’S7509, gli appassionati di meccanizzazione agricola intravedono la possibilità di assistere prima o poi anche al lancio di un trattore Kubota da 300 cavalli. Ma questa è un’altra questione e in verità permane un grande punto interrogativo sulle effettive intenzioni della Casa di Osaka – che già collabora con Versatile per la produzione della serie M8 commercializzata solo negli Usa e in Canada – di realizzare un trattore ‘orange’ per il ring dell’alta potenza.

Da Las Vegas anche il Micro-Hybrid System e la nuova App

Era invece nell’aria l’apparizione di un micro-ibrido. Dopo la timida apparizione all’Intermat 2018, al Bauma dell’anno scorso si  manifestato nella catena  cinematica del prototipo di un carrello elevatore: in questa configurazione si è passati dal 2,43 litri all’1,82 litri, il D1803-CR-T. Nel frattempo il sistema è stato perfezionato, coinvolgendo anche il 3,3 litri e il convertitore DC-DC e la batteria agli ioni di litio da 48V.

Da Las Vegas proviene infine la notizia del lancio della App di Kubota, capace di mettere in collegamento diretto gli utenti con un centro di assistenza, per consentire anche la registrazione e la somministrazione di informazioni fruibili anche in remoto. La digitalizzazione è ormai un imperativo categorico per qualsiasi costruttori di motori.

App Kubota

In primo piano

Articoli correlati