Kubota. Nuova serie MGX-IV, cinque modelli da 104 a 143 cavalli
Kubota torna protagonista sul ring della media potenza con il lancio della nuova serie MGX-IV composta da cinque modelli (M95GX-IV, M105GX-IV, M115GX-IV, M125GX-IV e M135GX-IV) Tier 4 Final con potenze da 104 a 143 cavalli e caratterizzata da un moderno design che richiama i tratti somatici della gamma di punta M7002. Kubota V3800 e V6108, a voi la […]
Kubota torna protagonista sul ring della media potenza con il lancio della nuova serie MGX-IV composta da cinque modelli (M95GX-IV, M105GX-IV, M115GX-IV, M125GX-IV e M135GX-IV) Tier 4 Final con potenze da 104 a 143 cavalli e caratterizzata da un moderno design che richiama i tratti somatici della gamma di punta M7002.
Kubota V3800 e V6108, a voi la scelta del quattro cilindri
I primi due modelli della serie sono equipaggiati col quattro cilindri Kubota V3800 da 3.789 cc, mentre i maggiori tre montano il più generoso quattro cilindri V6108 da 6.124 cc. Per quanto riguarda la trasmissione, tutti i nuovi MGX-IV sono proposti col cambio powershift a 8 rapporti e 3 gamme, in grado di offrire complessivamente 24 marce in avanti e altrettante in retro. Tra le varie funzioni, disponibile anche la gestione automatica dei rapporti all’interno di una medesima gamma.
La nuova funzione sterzante ‘2RM Auto’ che lavora tramite sensori presenti sull’assale anteriore, disinserisce automaticamente la modalità 4RM mentre si esegue una curva per garantire un raggio di sterzata ottimale, avendo la massima cura del terreno e preservando gli pneumatici. Tra i principali upgrade rispetto alla precedente generazione, si segnala il potenziamento dell’impianto idraulico che a seconda del modello arriva a offrire un flusso di olio di 133 e 143 litri al minuto e una capacità di sollevamento di 50 e 61 quintali.
La gamma Kubota MGX-IV è allestita con una cabina di nuova concezione, caratterizzata da elevata visibilità e da finiture di pregiata qualità. La consolle di comando alla destra del posto di guida è stata rinnovata offrendo all’operatore un controllo ancora più intuitivo e preciso delle varie funzioni.
Kubota MGX-IV, tecnologia al passo coi tempi
Sono stati inoltre introdotti alcuni upgrade sul fronte della sicurezza, come il sistema ‘Controllo Presenza Operatore’, che attiva un segnale d’allarme e una spia a Led ogni volta che l’operatore lascia il sedile senza aver inserito il freno di parcheggio, un indicatore di guasto freno e un freno rimorchio a doppia linea.
Sui nuovi MGX-IV è montato un nuovo alternatore da 150A, più potente per soddisfare il consumo di energia dei nuovi sistemi integrati. La gamma Kubota MGX-IV può essere equipaggiata con terminali Isobus di ultima generazione; per applicazioni precision farming, i nuovi trattori possono essere dotati anche di sistema sterzante Auto-Steer e dell’accessorio GEOControl.