Il 2024 sarà un anno denso di celebrazioni per la divisione europea di Kubota, produttore giapponese specializzato nei settori agrimeccanico, motoristico e edilizio. Kubota Europa si appresta infatti a spegnere le 50 candeline di presenza nel continente: era il 1974 quando venne inaugurata la prima filiale in Francia. Da allora, l’azienda ha dato prova di competenza e affidabilità, fino ad approdare alla filosofia ‘For Earth, For Life’, che attualmente guida le scelte strategiche del gruppo. Gli eventi per festeggiare l’importante traguardo si alterneranno senza soluzione di continuità per tutto l’anno per quello che, a tutti gli effetti, è diventato uno dei protagonisti del mercato europeo delle macchine agricole e movimento terra.

Kubota Europa, 50 anni e non sentirli

Fin dal suo arrivo in Europa, una delle sue tre regioni strategiche, insieme all’Asia e al Nord America, Kubota ha cercato di stabilire una rete commerciale in cui la fiducia reciproca con i suoi partner e distributori è stata la chiave per crescere in un ambiente così competitivo come quello europeo. Questo, insieme all’offerta di prodotti altamente competitivi e affidabili, ha reso Kubota uno dei marchi leader nei settori dell’edilizia, della cura del suolo e dell’agricoltura. Kubota, fondata da Gonshiro Kubota nel 1890 nella città giapponese di Osaka, si distingue non solo per i suoi prodotti innovativi e avanzati, ma anche come fornitore di soluzioni. Inoltre, i motori Kubota sono diventati una fonte di energia affidabile per molti clienti OEM in Europa.

Così, dopo la creazione della sua prima filiale europea in Francia, Kubota si è evoluta con la ferma volontà di sostenere e risolvere i problemi dell’alimentazione, dell’acqua e dell’ambiente nel continente, attingendo alla sua esperienza di produttore globale e di fornitore di soluzioni. In questo senso, l’azienda si è concentrata sulla fornitura di servizi che aumentano la soddisfazione dei clienti, diventando il loro alleato di fiducia, dando continuità al motto dell’azienda: ‘Kubota, On Your Side.’

Potrebbe interessarti

La creazione di Kubota Holding Europe (KHE) nel 2017 ha rafforzato l’identità aziendale in Europa, grazie al lavoro di squadra dei dipendenti di tutte le sue divisioni, che uniscono le sinergie per fornire i migliori servizi e prodotti sia ai distributori che agli utenti finali. Una struttura continentale in continua crescita L’impegno di Kubota in un mercato così esigente come quello europeo è stato deciso fin dall’inizio. Dalla fondazione della prima filiale europea in Francia nel 1974, Kubota ha continuato ad espandersi in Europa con numerose filiali in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Turchia per sostenere la crescita di questi mercati. Oggi l’azienda conta circa 5.000 dipendenti e più di 1.300 concessionari e distributori nella regione europea.

La galassia europea del gruppo giapponese

Tra le strutture della rete europea di Kubota si annoverano l’Innovation Centre Europe (ICE) promuove l’Open Innovation e accelera lo sviluppo di nuove imprese in Europa; il Centro di ricerca KRDE, un polo di ricerca e sviluppo con sede in Francia in sintonia con i principali mercati per sviluppare nuovi modelli di trattori efficienti ed efficaci che rispondano alle esigenze specifiche delle colture, delle condizioni dei campi e dei processi di lavoro degli agricoltori europei;

Due centri di distribuzione europei – NEDC ad Alblasserdam (Paesi Bassi) e SEDC a Cavaillon (Francia) – con la volontà di sviluppare una maggiore capacità di assemblaggio e un sistema logistico per l’Europa, consentendo a Kubota di consegnare i prodotti più velocemente. Un centro logistico europeo di 22.000m2 con sede nel nord-est della Francia per la distribuzione dei ricambi in Europa, per garantire una migliore disponibilità, reattività e rapidità di consegna.

A questo si aggiungono gli stabilimenti produttivi come la Kubota Farm Machinery, uno stabilimento di produzione di trattori fondato nel nord della Francia nel 2015, e Kubota Baumaschinen GmbH, uno stabilimento di macchine per l’edilizia a Zweibrücken, in Germania, fondato nel 1989. Inoltre, nel 2012 Kubota ha acquisito il Gruppo Kverneland, azienda leader negli attrezzi agricoli e nelle soluzioni agricole efficienti, che ha permesso a Kubota di sviluppare e lasciare una forte impronta nel settore agricolo in Europa. Negli ultimi anni ci sono state altre acquisizioni di importanti operatori in Europa, come Pulverizadores Fede o Gianni Ferrari, che hanno dato a Kubota l’opportunità di offrire soluzioni più ampie e complete ai clienti.

“Celebrando i 50 anni di Kubota in Europa, sono onorato di riconoscere la resilienza e l’innovazione che hanno definito il nostro percorso. In qualità di Presidente di Kubota Holding Europe, estendo la mia più profonda gratitudine al nostro team dedicato e ai nostri fedeli clienti, concessionari, distributori e partner della regione. Questa pietra miliare segna non solo i nostri successi passati, ma anche gli entusiasmanti capitoli che scriveremo insieme negli anni a venire. Un saluto a 50 anni di eccellenza e un’anticipazione di ciò che ci aspetta”, ha dichiarato Yasukazu Kamada, Presidente di Kubota Holding Europe.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati