Kubota M7, in arrivo una nuova versione del trattore top di gamma
Composta da tre modelli con potenze comprese tra 130 e 175 cv (erogate da un motore quattro cilindri da 6,1 litri), la nuova gamma porterà in dote aggiornamenti orientati all'operatività e al comfort dell'operatore. E c'è anche una versione speciale
A pochi giorni dall’apertura dei cancelli di EIMA International 2024, arriva un altro annuncio trattoristico di spessore, l’ennesimo di questo autunno scoppiettante. Kubota ha infatti annunciato l’arrivo della nuova serie M7, i trattori top di gamma dell’offerta del produttore giapponese. Lanciata nel 2014, la serie aveva rappresentato lo sbarco per Kubota in un nuovo segmento di potenze, riscontrando un grande successo tra gli agricoltori di tutto il mondo.
La nuova gamma M7004 – questa la sigla che la contraddistingue – è ancora composta da tre modelli e porta in dote aggiornamenti chiave progettati per migliorare l’esperienza, la funzionalità e le prestazioni dell’operatore. Sotto al cofano romba il collaudatissimo motore quattro cilindri da 6,1 litri sviluppato dalla divisione motoristica del gruppo, e in grado di erogare potenze, in base al modello, tra 130 e 175 cv.
Kubota M7, versatilità e potenza le parole chiave
Come i suoi predecessori, l’M7004 offre una scelta di due trasmissioni, ovvero powershift o KVT (Kubota Variable Transmission), con quest’ultimo che ottiene impostazioni di abbassamento preimpostate aggiornate per una sensibilità della trasmissione personalizzabile e un’efficienza ottimale del carburante. Gli aggiornamenti chiave sono orientati alla comodità dell’operatore, con un gruppo di raffreddamento riposizionato di recente nella parte anteriore del motore che crea un accesso molto migliore ai componenti chiave, semplificando al contempo la manutenzione.
La comodità dell’operatore è ulteriormente migliorata grazie al riposizionamento dei serbatoi del carburante e del DEF, insieme ai gradini della cabina che facilitano l’accesso e l’uscita dal trattore. Un nuovo freno di stazionamento automatico assistito è integrato all’interno dell’inversore del trattore per fermarsi e parcheggiare in sicurezza.
Inoltre, il K-Monitor beneficia di un nuovo processore quad-core che offre funzionalità estese e velocità di elaborazione più elevate. Il lancio della nuova serie M7004 coincide anche con la celebrazione del 50° anniversario di Kubota in Europa. Per l’occasione, verranno prodotti i trattori M7004 in edizione 50 anni, ciascuno caratterizzato da un sorprendente rivestimento arancione e nero.
La serie M7004 si integra perfettamente con i pacchetti esistenti di Kubota, tra cui l’estensione della garanzia fino a 5 anni/5.000 ore, oltre a Kubota Connect, la più recente tecnologia telematica per trattori che consente agli utenti di accedere in remoto alla posizione del trattore e alle funzioni operative chiave, per migliorare la gestione delle risorse.