Da una parte l’espansione aziendale, con l’acquisizione di quote importanti di aziende tech dedite allo sviluppo di soluzioni per l’agricoltura di precisione, dall’altra il potenziamento del portafoglio prodotti del mondo agricolo, campo d’eccellenza della storia aziendale. É con questa duplice chiave di lettura che possono essere interpretate le mosse di Kubota, colosso automotive giapponese, dopo l’annuncio della gamma di trattori M6001 Utility, macchine polivalenti progettate per fornire efficienza e funzionalità a 360 gradi.

I trattori M6001 Utility, che si contraddistinguono per la loro maneggevolezza ed il loro design pratico, di fatto si pongono come i successori della serie MGX di Kubota. La nuova gamma M6001 Utility è progettata per le aziende agricole con allevamenti, per la lavorazione dei terreni e per le diverse attività di manutenzione richieste dale municipalità.

Kubota M6001 Utility, un portafoglio prodotti sempre più stratificato

Con l’introduzione di questa nuova gamma, Kubota mira a completare l’attuale serie M6002 con ulteriori modelli più snelli. Infatti, l’M6001 Utility è un trattore versatile idealmente concepito per ogni tipo di agricoltore, e può essere utilizzato sia come trattore primario che come secondo trattore per svolgere compiti più leggeri.

Disponibile da 102 CV a 141 cavalli con due differenti tipologie di telaio, il nuovo M6001 Utility intende offrire ancora più stabilità, comfort, maneggevolezza ed efficienza. Grazie alla sua gamma di nuovi motori Stage V, un motore da 3,8 litri abbinato alla versione con passo più corto e un motore da 6,1 litri dedicato alla versione con passo più lungo, l’M6001 Utility può essere adattato a qualsiasi tipo di terreno, azienda o mansione. Infatti, sia la versione a passo corto che quella a passo lungo 2 offrono un’eccellente combinazione di manovrabilità e stabilità, e sono disponibili con sospensioni sull’asse anteriore per un comfort ideale.

Dotato di comandi posizionati ergonomicamente, di un tettuccio di serie per una visibilità ottimale, nonché di una maggiore capacità di sollevamento, fino a 6100 kg, azionabile direttamente dal bracciolo, l’M6001 Utility è un trattore votato alla comodità dell’agricoltore.

Il suo inversore elettroidraulico combinato con la trasmissione a 8 marce powershift offre la massima produttività e comfort di utilizzo durante il trasporto e le operazioni con il caricatore frontale. Questo trattore sarà disponibile in Europa a partire dal secondo trimestre del 2022.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati