Anche Kubota è stata premiata nell’ambito del concorso “Novità Tecnica” organizzato dall’EIMA per valorizzare le migliori innovazioni tecnologiche che saranno presenti in fiera a Bologna dal 9 al 13 novembre 2022. Ad essere premiate, insieme ad altre 60 innovazioni di prodotto, sono state l’irroratrice intelligente, sviluppata nell’ambito del prestigioso progetto OPTIMA finanziato dall’UE e guidato dall’Università di Agricoltura di Atene (Grecia), e la tecnologia Next Generation SCG (nella categoria “Segnalazione”), di fatto il primo sistema di integrazione 4.0 per il settore delle colture speciali. Entrambe le tecnologia fanno parte delle strategie del colosso giapponese legate alla sostenibilità e alla riduzione dell’utilizzo di pesticidi dannosi, in linea con le nuove norme UE.

Kubota, l’irroratrice ottiene un importante riconoscimento

L’irroratrice intelligente Kubota è stata pensata per frutteti ed è dotata di adattamento alla chioma in tempo reale, in grado di effettuare trattamenti selettivi a zone in base al rilevamento precoce dei parassiti tramite l’intelligenza artificiale (AI). Si tratta di una tecnologia partorita in seno al progetto OPTIMA, che ha riunito importanti centri di ricerca agricola europei e istituzioni accademiche come l’Unità di meccanizzazione agricola dell’Università Politecnica della Catalogna (UMA-UPC), diretta dal professor Emilio Gil.

La soluzione vincente di Kubota integra l’irroratore intelligente connesso al cloud dell’azienda, che è stato dotato di una tecnologia specifica sviluppata dall’UMA-UPC per gli scopi del progetto di ricerca europeo, in grado di regolare il flusso di erogazione in tempo reale in base alle dimensioni dell’albero.

Una centrale operativa portatile

Inoltre, Kubota ha fornito l’infrastruttura IT adattando alla Specialty Crops Platform (SCP), uno strumento di gestione agronomica digitale, la funzione di centro di integrazione essenziale per i collaudati sistemi EDS e DSS sviluppati rispettivamente dalla Wageningen University & Research e da AGENSO. Questa soluzione completa di irrorazione intelligente esegue applicazioni di alta precisione in base alle caratteristiche della chioma. I risultati dimostrano che un’irroratrice Kubota collegata al cloud, adeguata con l’adattamento in tempo reale della chioma di OPTIMA, consente di ottenere un risparmio di pesticidi fino al 45% e una riduzione della deriva fino al 60%, ottenendo allo stesso tempo un’eccellente deposizione e una copertura uniforme dell’irrorazione.

In parallelo, l’infrastruttura IT/cloud di Kubota consente trattamenti selettivi a zone basati sul rilevamento precoce dei parassiti da parte dell’AI, dimostrando un sistema di irrorazione completo, primo nel suo genere, che esegue due algoritmi in parallelo. Oltre al premio per l’innovazione tecnica, Kubota ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria di tutto rispetto per il suo dispositivo Next Generation SCG, il primo sistema di integrazione 4.0 per il settore delle colture speciali.

Questo dispositivo gestisce gli ordini di lavoro sui campi (concimazione, irrorazione, potatura, ecc.), raccoglie ed elabora i dati di questi lavori, consente un controllo dettagliato dei costi, degli operatori e della manutenzione degli attrezzi agricoli. Il sistema SCG è una soluzione a valore aggiunto che mira a migliorare la redditività degli agricoltori, in quanto offre tutte le funzionalità necessarie per la gestione digitale delle attività sul campo.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati