Una gamma in grado di coprire le esigenze di protezione contro i parassiti e le malattie nei frutteti e nelle piantagioni di noci, agrumi, viti e olivi: Kubota ha svelato i suoi nuovi nebulizzatori e soffiatori ad aria compressa ad alta tecnologia. La gamma, destinata ai trattamenti fitosanitari contro parassiti e malattie, è suddivisa in sei nuovi modelli di attrezzi per l’irrigazione, che ampliano significativamente il portafoglio del produttore giapponese dedicato alle colture speciali. Le nuove macchine Kubota per colture speciali sono progettate per eseguire applicazioni di alta qualità, precise e sostenibili, adattate ai requisiti di ogni specifica coltura. Tra i sei modelli disponibili (XTA21, XTA22, XTA24, XTA31, XTA33, XTA63) ci sono soluzioni adatte a coprire i compiti di protezione di frutteti, agrumeti, vigneti e oliveti.

Kubota, le novità per l’irrigazione delle colture speciali

Le nuove attrezzature Kubota si distinguono, oltre alle prestazioni meccaniche robuste, sicure e durature, portano in dote anche i più recenti e comprovati progressi nelle tecnologie per le colture speciali. L’esclusivo gruppo aria (Qi) delle irroratrici garantisce una copertura omogenea riducendo al contempo il consumo di energia, con un risparmio fino a 4 l/h di carburante. I componenti delle irroratrici sono stati sviluppati per evitare problemi meccanici e consentire una maggiore produttività.

Tutte le irroratrici Kubota per colture speciali possono essere dotate della tecnologia H3O, che consente una digitalizzazione ottimale dei trattamenti. Grazie alla tecnologia H3O, le irroratrici diventano intelligenti e connesse per eseguire applicazioni precise in base al numero di filari. La precisione delle irroratrici Kubota H3O per colture speciali porta a una riduzione della dispersione fino al 50% e a una riduzione fino al 25% dell’uso di pesticidi. Le irroratrici Kubota per colture speciali dotate di tecnologia H3O sono gestite attraverso una piattaforma digitale di gestione agronomica intuitiva e facile da usare, in cui i trattamenti possono essere configurati e inviati direttamente all’utente in campo.

L’ordine di lavoro viene facilmente visualizzato su un’interfaccia per la regolazione automatica dell’irroratrice. Inoltre, l’utente riceve avvisi proattivi durante il lavoro (velocità, stato dell’ugello, volume di applicazione…) per evitare errori. Una volta terminato il trattamento, tutti i dati sono disponibili sulla piattaforma digitale per visualizzare i dettagli dell’irrorazione e fornire una reale tracciabilità. Questi dati sono informazioni preziose che aiutano gli utenti a prendere decisioni agronomiche e commerciali migliori. Le irroratrici Kubota per colture speciali sono già commercializzate in Spagna e Portogallo e saranno lanciate in Italia, Francia e Polonia entro il 2022. Altri mercati europei seguiranno gradualmente a partire dal 2023.

In primo piano

Articoli correlati