Anche se mancano ancora due anni al taglio del nastro dell’Expo 2025 di Osaka, i produttori iniziano già a puntare i riflettori su un evento che rappresenterà davvero una vetrina di caratura globale, fucina delle tendenze che caratterizzeranno il nostro futuro. A partire dalle città e dal ruolo centrale che ricopriranno per l’urbanizzazione dei cittadini e per la rivoluzione sostenibile che inevitabilmente passerà attraverso i tessuti da cui sono composte. Ne è convinto anche un attore di primo piano nel mondo della meccanizzazione e dell’agromeccanica come Kubota, che proprio nella megalopoli giapponese dove si terrà l’Expo ha il suo quartier generale. Praticamente inevitabile il coinvolgimento del colosso giapponese all’interno dell’Esposizione Universale: Kubota è infatti diventato sponsor del «Future Society Showcase Projects», tra le principali iniziative dell’Expo 2025. Il claim dell’evento, in questo senso, è emblematico: «Progettare la società del futuro per le nostre vite».

Kubota, la vetrina di Expo 2025 per presentare la visione del futuro

Nello specifico, a Expo 2025 Kubota sponsorizzerà «Future Life Expo: Future City», uno dei progetti Future Society Showcase. E lo farà in veste di partner di platino. Il produttore giapponese presenterà la sua visione di futuro sostenibile in merito alle tematiche di «Alimentazione e Agricoltura», all’interno di una visione di una società futura co-creata da undici aziende e organizzazioni sponsor. Sin dalla sua fondazione nel 1890, Kubota offre infatti soluzioni ai problemi contemporanei nelle aree di «cibo, acqua e ambiente», tra cui spicca la fabbricazione di condutture idriche per lo sviluppo degli acquedotti in Giappone, requisito rivelatosi essenziale per il miglioramento dell’ambiente sanitario del paese alla fine dell’Ottocento. Senza dimenticare, ovviamente, anche la sviluppo e la produzione di macchinari agricoli.

Ora Kubota opera in più di 120 paesi in tutto il mondo. Il tema di Expo 2025 «Designing Future Society for Our Lives» e il motto di Kubota «For Earth, For Life», condividono sostanzialmente gli stessi principi e la stessa visione del futuro. The Future Society Showcase Projects, che include il «Future Life Expo» sponsorizzato da Kubota, prevede un padiglione in cui undici aziende e organizzazioni sponsor collaboreranno con la Japan Association per l’Esposizione Mondiale del 2025 per co-creare una visione di come sarà la società in futuro basata su «Società 5.0», la visione del governo giapponese di una società futura, sotto forma di storia. La narrazione presenterà una città del futuro in cui prodotti e servizi avanzati di vario tipo semplificheranno la vita delle persone, come previsto da Society 5.0.

Potrebbe interessarti

Kubota si concentrerà sul tema «Cibo e agricoltura», offrendo approcci per rendere l’approvvigionamento alimentare e l’agricoltura più abbondanti e stabili. Durante la kermesse saranno esposte numerose innovazioni di produzione: dalle macchine agricole automatizzate alle soluzioni digitali in grado di soddisfare le prospettive non solo dei produttori, ma anche dei consumatori. Kubota presenterà una visione di una società sostenibile e resiliente che coinvolga «l’acqua», un fattore essenziale per la produzione alimentare e la «circolazione delle risorse» che derivano dai rifiuti.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati