Kubota F-391, aggiunto un nuovo mezzo alla gamma di falciatrici del produttore giapponese
La velocità massima arriva a sfiorare i 20 km/h e permette lavorazioni su grandi aree. A beneficiarne l'ottimizzazione dei tempi di lavoro
Ancora settore gardening, ancora novità Kubota. Il produttore giapponese, tra i più grandi attori nel settore nelle macchine agricole e con una lunga esperienza nel settore della manutenzione del verde, ha rinnovato le falciatrici frontali della serie F, con il modello F-391 che offre alcune nuove caratteristiche per aumentarne ulteriormente le prestazioni e la produttività, andando ad affiancarsi alla F-251 introdotta all’inizio dell’anno.
Alimentato dall’ultimo motore Kubota Stage V da 38 cv, il modello F-391 è progettato per dare il massimo in termini di rendimento, comfort dell’operatore e praticità, continuando e migliorando la posizione della serie F come scelta da parte dei professionisti per i parchi, gli spazi aperti e le municipalità.
Kubota F-391, anche per i lavori di falciatura più gravosi
Soddisfacendo i più recenti criteri di controllo in campo di emissioni, il motore diesel Kubota a quattro cilindri fornisce la potenza necessaria per affrontare i lavori di falciatura più difficili, per tutto il giorno; un serbatoio carburante da 61 litri consente lunghi intervalli tra i rifornimenti. L’avanzamento avviene tramite una trasmissione idrostatica a due gamme con trazione integrale su richiesta per migliorarne l’aderenza sul bagnato e sui terreni in pendenza
Il modello F-391 ha una capacità di sollevamento di 260 kg, che consente di scegliere tra un piatto di scarico laterale o posteriore da 1,51 m o 1,82 m (60″ o 72″), con kit mulching opzionale, o un trinciaerba per una velocità di lavoro eccezionale. L’inclinazione del piatto del tosaerba di 90 gradi ne facilita la pulizia e la manutenzione.
Il comfort al centro del progetto
Gli pneumatici antiforatura sul piatto evitano frustranti tempi morti in condizioni difficili. Grazie al servosterzo e al piatto frontale, il modello F-391 è molto maneggevole per la falciatura intorno all’arredo urbano e nei parchi giochi, e grazie ad una velocità di 19,6 km/h può coprire grandi aree in una sola giornata lavorativa.
Il comfort e la comodità dell’operatore sono stati considerati in ogni fase della progettazione con un volante inclinabile e regolabile, comandi ergonomici, un nuovo cruscotto luminoso per la visibilità e un arco abbattibile, mentre la grande piattaforma offre un facile accesso per l’operatore. Un nuovo cofano monoblocco e una griglia del radiatore rimovibile facilitano la manutenzione ordinaria. Il modello F-391 sarà disponibile presso i concessionari Kubota alla fine dell’anno.