Con un comunicato stampa, martedì 21 aprile, Kubota Corporation ha annunciato di aver investito in FarmX, una start-up con sede negli Stati Uniti con esperienza tecnologica in sensori e intelligenza artificiale, che offre una piattaforma multifunzione per gestire e automatizzare l’irrigazione, ridurre al minimo lo stress delle colture e massimizzare il rendimento. Attraverso questo investimento, Kubota intende contribuire al miglioramento dell’efficienza e della redditività delle aziende agricole.

Kubota e FarmX, l'irrigazione di precisione per l'agricoltura 4.0

Nel giugno dello scorso anno, Kubota ha lanciato il suo Innovation Center come divisione finalizzata al perseguimento dell’innovazione ‘open’, basata sul coordinamento con partner esterni. Attualmente il gruppo giapponese proseguendo le trattative mirate alla collaborazione con le start-up, tra cui Advanced Farm Technologies e Abundant Robotics nelle quali ha investito rispettivamente nell’agosto 2019 e nel gennaio 2020.

FarmX, un ulteriore tassello per una gestione aziendale intelligente

Un’area cruciale dell’Innovation Center è la gestione delle aziende agricole, le cui funzionalità vengono sempre più richieste soprattutto da imprenditori specializzati nella coltivazione di frutta, verdura, uva e frutta a guscio. Questo crescente interesse ha portato alla decisione di investire in FarmX, che fornisce servizi di gestione delle colture basati sul un modello avanzato e su tecnologie che utilizzano l’intelligenza artificiale, il Machine Learning e i sensori IoT per fornire dati, analisi e previsioni.

FarmX

La soluzione di FarmX aiuta la redditività degli agricoltori, aumentando la resa e diminuendo la necessità di manodopera, acqua ed energia. Con questi investimenti Kubota mira a rafforzare lo sviluppo di piattaforme per la realizzazione di coltivazioni di precisione sostenibili ambientalmente ed economicamente.

Kubota e FarmX, l'irrigazione di precisione per l'agricoltura 4.0

Kubota, gli accordi strategici con Microsoft ed Escorts

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati